Economia

Come dare disdetta a un contratto Enel

pexels-photo-6963026 bolletta disdetta
Nella maggior parte dei casi, annullare un contratto energetico è abbastanza semplice. Dovrai semplicemente informare il tuo fornitore che desideri rescindere il tuo contratto. Tuttavia, se hai stipulato un contratto a tempo determinato che deve ancora scadere o hai firmato un altro contratto a tempo determinato, le cose potrebbero non essere così facili.

Come forse avrai sentito in qualche programma tv rivolto ai consumatori oppure letto su qualche sito web, il mercato energetico italiano permette di recedere in qualsiasi momento un contratto per un cambio fornitore.

Ci sono una serie di motivi per cui potresti aver bisogno di cambiare fornitore di energia o di annullare il tuo contratto energetico. Dal trasloco alla ricerca di una migliore proposta, i cambiamenti nelle circostanze possono rendere difficoltosi con un contratto energetico esistente.

Posso disdire il mio contratto energetico?

Quando passi a una nuova compagnia energetica, dovrai firmare un contratto per consentire loro di fornire gas o elettricità. Questo contratto delineerà i servizi che l’azienda è destinata a fornire e l’importo che hai accettato di pagare per questi servizi. Dovrai annullare questo contratto prima di passare dal tuo fornitore e passare a una nuova compagnia energetica.

In genere sei libero di annullare la tua offerta ogni volta che lo desideri: dovrai semplicemente scrivere al tuo fornitore di energia per fargli sapere che desideri interrompere i loro servizi.

Come disdire il contratto energetico?

Prima di annullare il tuo contratto energetico, controlla  per scoprire quando scade il contratto.  Ricorda che se desideri recedere anticipatamente dal contratto, potresti dover pagare una penale.
Se vuoi annullare il tuo contratto energetico, dovrai scrivere al tuo fornitore per farglielo sapere.
Dovresti trovare informazioni su questo periodo di preavviso nei tuoi termini e condizioni. In caso contrario, contatta il tuo fornitore per conoscere i suoi requisiti. Il tuo contratto dovrebbe inoltre fornire informazioni dettagliate su eventuali commissioni di uscita applicabili in caso di risoluzione anticipata del contratto.

Ti elenchiamo alcuni metodi che puoi scegliere per disdire un contratto:

  • Utilizzare il sito Disdetteonline.it 
  • Inviare un Fax o una raccomandata con ricevuta di ritorno 
  • Recarsi presso uno sportello dell’Enel
  • chiamare il servizio clienti al numero verde 800 900 860

In tutti i casi tenere sempre a portata un documento di identità valido e il codice fiscale e  l’ultima bolletta con: 

  • codice PDR nel caso di contratto gas
  • codice POD nel caso di contratto luce

Annullare un contratto energetico se hai del credito

L’unico caso in cui potresti non essere in grado di annullare un contratto energetico è quando sei in debito con il tuo fornitore. Se sei in debito con la tua compagnia energetica da più di 28 giorni, possono impedirti di annullare il contratto e passare a un altro fornitore fino a quando il tuo debito non sarà stato rimborsato.
Quando ti metti in contatto con il tuo fornitore di energia per annullare il contratto, dovrai fornire loro alcune informazioni importanti.

Cosa preparare e tenere a portata per chiudere un contratto? 

Assicurati di portare con te o tenere a portata sempre i seguenti documenti 

  • Carta di identità, o eventualmente passaporto, dell’intestatario del contratto 
  • Codice fiscale 
  • Codice PDR nel caso di contratto gas
  • Codice POD nel caso di contratto luce
  • Lettura del contatore più recente possibile 
  • Indirizzo della casa in cui si ha la fornitura del servizio 
  • Indirizzo email per avere conferma dalla compagnia 

Passare a una nuova compagnia di servizi 

Se dovete passare a un nuovo fornitore di servizi non è necessario procedere con i passaggi precedenti ma è sufficiente contattare la nuova compagnia e comunicare i propri dati anagrafici. la nuova società si occuperà di tutti i passaggi per procedere con la disdetta Enel.

14 giorni. Sono quelli limite per recedere da un contratto appena stipulato 

Se ci fosse qualche ripensamento quando si è chiuso un contratto con una nuova compagnia avrai quattordici giorni di tempo per poterlo annullare senza more da pagare. Assicurati di compilare i moduli richiesti di annullamento. Questo potrebbe comportare un controllo sul sito della compagnia per sapere come fare oppure fare una chiamata al numero verde. 

Passati i 14 giorni non è possibile recedere senza pagare una penale, ma bisogna procedere secondo uno dei passaggi precedenti descritti più sopra. 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *