News Tecnologia

Boston Dynamics crea un robot un po’ inquietante

Da Boston Dynamics un robot un po' inquietante

Boston Dynamics ha annunciato la sua ultima creazione bipede, il successore del robot Atlas per jogging, capriole, danza e parkouring dell’azienda.

Un video condiviso dall’azienda mostra il robot di prossima generazione – costruito su una piattaforma completamente nuova – che si sveglia dal suo sonno, alzandosi lentamente girando le gambe su se stesso in un modo inquietantemente disumano. La sua faccia è l’estremità luminosa di un cilindro grezzo, apparentemente progettato per consentire a noi umani di restare nel suo quadro visivo.

“Questo non è un rendering”, ha osservato lo YouTuber Marques Brownlee in un tweet, reagendo al video. “Dio mio.”

Il comunicato stampa dell’azienda è piuttosto scarno nei dettagli, parlando in termini generali di come il nuovo “robot Atlas completamente elettrico” sia stato progettato da zero per “applicazioni nel mondo reale” e abbia una “gamma di movimento più ampia rispetto a qualsiasi dei nostri precedenti”. generazioni.”

Si basa sul suo predecessore, formalmente denominato HD Atlas, grazie a “nuove varianti di pinze per soddisfare una serie diversificata di esigenze di manipolazione previste negli ambienti dei clienti”.

Il mercato dei robot umanoidi sta davvero iniziando a surriscaldarsi, con aziende come Tesla e la società di robotica Figure che annunciano i propri androidi bipedi.

Figure, in particolare, ha recentemente firmato un accordo con OpenAI, produttore di ChatGPT, dopo aver chiuso un enorme round di finanziamento da 675 milioni di dollari con una valutazione di 2,6 miliardi di dollari.

Alla fine dell’anno scorso, anche l’amministratore delegato del produttore di robot Agility Robotics, Damion Shelton, ha annunciato che sta cercando di produrre 10.000 robot umanoidi all’interno di una fabbrica appositamente costruita nel Pacifico nordoccidentale.

Nel frattempo, Boston Dynamics è diventata l’azienda da battere, attingendo a una vasta esperienza quando si tratta di robot ispirati alla biologia. Il suo cane robot Spot è già stato trasformato in un prodotto commerciale di successo, facendo apparizioni in raid della polizia, missioni di ricerca e salvataggio e persino sfilate di moda.

Non è ancora chiaro cosa stia cercando Boston Dynamics con il suo nuovo inquietante robot Atlas. Secondo il comunicato stampa, l’azienda mira a “fornire un robot in grado di affrontare compiti noiosi, sporchi e pericolosi in applicazioni reali”.

Se c’è una cosa che l’automa è già riuscita a realizzare, però, è dare a tutti un brivido.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *