Economia

Università Popolare degli Studi di Milano: Università Internazionale Telematica

universita-popolare-milano

Continuiamo a parlare di Università Private in Italia. In Italia l’Università Popolare di Milano è una Università di Diritto Internazionale.

L’Università Popolare degli Studi di Milano, Università di Diritto Internazionale, ha una storia di oltre 100 anni, come molte altre università popolari che sparse in tutta Italia nascono sul finire del XVIII secolo o inizi XIX. La nascita delle università popolari (da non confonderle con l’Università della Terza Età) è da fare risalire a un tempo in cui l’accesso all’istruzione era molto limitato: solo le classi più ricche e aristocratiche potevano permetterselo.

Le università popolari nascono proprio per coprire l’esistenza di offrire, spesso in maniera volontaria, accesso all’istruzione alle classi più disagiate e povere.

Oggi queste università rilasciano, anche se non sempre, un attestato di partecipazione, e lo scopo è quello di imparare, apprendere, e il titolo non ha alcun riconoscimento legale. Tuttavia esistono delle eccezioni. Come l’Università Popolare degli Studi di Milano Università di Diritto Internazionale.

COME FUNZIONA LA FORMAZIONE A DISTANZA

Da diversi anni, complici i progressi tecnologici, è possibile studiare a distanza. Si tratta di un sistema formativo usato anche in paesi come l’Australia, dove le distanze fra gli studenti e le scuole sono troppo grandi per essere colmate in tempi brevi. Diversi manager hanno migliorato le proprie posizioni lavorative e le proprie doti professionali sfruttando questa modalità di studio. Secondo uno studio condotto nella Sacramento Unified School, chi studia con un computer o altri dispositivi, riesce a far proprie il 85% delle nozioni percepite, quasi il 25% in più rispetto a chi invece studia utilizzando libri e quaderni tradizionali.

La formazione a distanza è estremamente utile quando si sta lavorando e non si può frequentare l’università, mentre rende possibile studiare sia a casa sia in qualunque posto sia disponibile una connessione internet. I vantaggi principali della formazione a distanza sono diversi:

  • Risparmio di tempo. Dato che non è più necessario spostarsi per andare in università, il tempo risparmiato può essere usato per studiare o per altre attività.
  • Studiare ovunque. Dato che la formazione a distanza sfrutta la connessione internet, è possibile frequentare corsi anche di università estere, studiando comodamente da casa o in vacanza. 7
  • Materiali online. Non solo le lezioni sono caricate sulle piattaforme online delle università, ma anche tutti i materiali necessari sono messi a disposizione via piattaforme online accessibile comodamente da casa.
  • Costi ridotti. Grazie al fatto che non è necessario spostarsi quotidianamente, i costi complessivi di una laurea online sono minori rispetto a una università fisica. Co sono anche consistenti risparmi sulle spese accessorie, dato che non dovranno essere acquistati libri poiché il materiale di studio è incluso nel costo della retta.
  • Materiali didattici sempre a disposizione. Dato che tutto il materiale è caricato sulle piattaforme online, non si pone il problema di dover recuperare una lezione in cui si è stati assenti. Allo stesso modo sono sempre accessibili le dispense del corso.
  • Maggiore auto disciplina. Dato che si studia da casa, è necessaria maggiore disciplina per restare concentrati e ritagliarsi il proprio angolo di studio, nel quale isolarsi dalle problematiche familiari e lavorative.
L’Università Popolare degli Studi di Milano Università di Diritto Internazionale,  può rilasciare titoli in Italia? Essendo di Diritto Internazionale, risponde al trattato di Lisbona. Sulla Gazzetta Ufficiale si legge infatti che:

L’università Popolare degli Studi di Milano è regolarmente iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche n° 58241FKL M.I.U.R. Membro della Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (Personalità Giuridica D.M. Università del 21/05/1991 – Gazzetta Ufficiale del 30/08/1991 n°203 anno 132°).
Autorizzata il 14.10.2011 (Roma), con presa d’atto Ministeriale, prot. 313, MIUR Ministero dell’Istruzione – Università – Ricerca; Trastevere 76/A – 00153 Roma, F.to., il sottosegretario del MIUR Senatore Guido Viceconte per rilasciare i titoli accade- mici e con approfondimento di presa d’atto del 14.10.2011 a cura della segreteria Tecnica del Sottosegretario Senatore Guido Vice- conte prof. Roberto Leoni; Dirigente Tecnico -a r. – Consulente che conferma la piena capacità giuridica di svolgere la formazione e rilasciare titoli accademici con valore legale (in virtù di sede della UUPN) in conformità della Convenzione di Lisbona (25-7-2002 supplemento ordinario della gazzetta ufficiale serie generale n.173) Lisbona 11 aprile 1997 “ Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella regione europea” in virtù e rispetto della convenzione. 

L’Università Popolare degli Studi di Milano – Università di Diritto Internazionale ha voluto proprio per estrema trasparenza pubblicare tutti gli atti che la definiscono.

ISCRIZIONE AD ALBI DI STATO

Lo dice il DPR n. 328/2001 che permette a chi lo desideri di svolgere questo semestre prima del conseguimento della laurea, direttamente nel corso di studi universitario, alla sola condizione che venga stipulata una convenzione fra l’Università ed il Consiglio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Alla data del 5 ottobre 2016 i Corsi di laurea convenzionati sono in numero di 209 e come è possibile visionare l’Università Popolare di Milano Università di Diritto Internazionale insieme ad altre Università è inserita nella Convenzione per lo svolgimento del tirocinio professionale durante il corso di studi universitario.

In particolare dal DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, INGEGNERIA ED AGRIBUSINESS
– Classe L-7 “Ingegneria Civile e Ambientale”
– Classe L-18 “Scienze dell’Economia e della gestione aziendale”
– Classe L-26 “Scienze e Tecnologie alimentari”

OLTRE ALL’ITALIA DOVE OPERA L’UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO? 

Ci sono numerose università nel mondo che operano come l’Università Popolare di Milano Università di Diritto Internazionale e prima ne abbiamo citate due. Dove opera dunque questo Ateneo?

L’Università Popolare degli Studi di Milano – Università di Diritto Internazionale è partner delle Università di Stato  in Costa d’Avorio e in Burkina Faso dove esistono dei gemellaggi.
Qualcuno si è chiesto come mai proprio questi due paesi africani e non per esempio un paese europeo. Per un motivo principale: le università popolare sono nate in un periodo in cui l’istruzione in Italia non era accessibile ad alcuni strati della popolazione. Oggi non è più così: in Italia chiunque può accedere all’istruzione a qualsiasi livello e dunque una Università come era pensata per le masse popolari non avrebbe più senso di esistere.
L’Università Popolare degli Studi di Milano Università di Diritto Internazionale  è da anni impegnata con colleghi del West Africa per portare istruzione qualificata in paesi in via di sviluppo come Costa d’Avorio e Burkina Faso.
È per questo che da alcuni anni la popolare si sta rivolgendo al di fuori dall’europa, prendendo sotto la sua tutela paesi e centri di formazione che hanno un effettivo bisogno di essere aiutati.

L’UNIVERSITÀ POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO IN AFRICA

L’Università Popolare degli Studi di Milano Università di Diritto Internazionale  ha in essere da alcuni anni collaborazioni con due paesi africani,  la Costa d’Avorio e il Burkina Faso. A questo link trovate l’elenco di tutte le università italiane che operano che operano all’estero e che hanno stretto rapporti di collaborazione in Burkina Faso e in particolare con l’Université de Ouagadougou. E poi ecco le Università sempre italiane che hanno stretto accordi con le sedi universitarie della  Costa d’Avorio.

CORSI CON ISCRIZIONE ALL’ALBO

Oltre alle facoltà” di sociologia, scienze Politiche e scienze della comunicazione, l’Università Popolare degli Studi di Milano Università di Diritto Internazionale promuove anche corsi di “Ingegneria Civile e Ambientale” che permettono l’iscrizione all’Albo degli Agrotecnici.

L’Università Popolare degli Studi di Milano è una Università di Diritto Internazionale e per questo risponde al trattato di Lisbona. Vedi Gazzetta Ufficiale.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *