News Tecnologia

Come usare l’intelligenza artificiale in azienda?

intelligenza-artificiale-retail

Pharma, banking, logistica, retail, risorse umane, marketing: questi e altri i settori che verranno affrontati nel ciclo di incontri online con cadenza mensile. Il prossimo webinar sarà mercoledì 4 maggio, dedicato a come utilizzare l’AI nel packaging per innescare conversazioni tra il prodotto e il consumatore.

Al via INDIGOTALK, un ciclo di webinar gratuiti per avvicinare le imprese italiane all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. L’iniziativa è stata ideata da indigo.ai, società che progetta e costruisce assistenti virtuali, tecnologie di linguaggio ed esperienze conversazionali per alcuni dei più grandi brand nazionali e internazionali. Indigo.ai metterà a disposizione i propri esperti di data science, machine learning e AI per dialogare con le imprese di assistenti virtuali, miglioramento delle performance, customer care, engagement degli utenti. Ogni webinar, che sarà online ogni due settimane, sarà dedicato a un settore industriale: pharma, banking, logistica, retail, risorse umane, marketing.

Ogni incontro sarà della durata di un’ora e prevedrà un dialogo tra un esperto di Indigo.ai e un C level di un’azienda di rilievo del settore di riferimento: ad oggi si sono susseguite aziende come Sixth Sense per la Digital Health e Hacking Talents nell’ambito delle risorse umane. Per visionare il programma, in continuo aggiornamento, e iscriversi, sarà sufficiente seguire il profilo Linkedin della società: https://www.linkedin.com/company/indigo-ai/events/.

Il prossimo webinar sarà mercoledì 4 maggio alle ore 15 e si parlerà insieme a 6.14 Creative Licensing di intelligenza artificiale applicata al settore del packaging per innescare conversazioni tra il prodotto e il consumatore.

Le iscrizioni sono aperte a questo link: https://conversational.indigo.ai/webinar-1

Gianluca Maruzzella - CEO & Co-founder Indigo.ai
Gianluca Maruzzella – CEO & Co-founder Indigo.ai

Sempre più aziende sentono il bisogno di implementare tecnologie di intelligenza artificiale, ma non hanno i mezzi per orientarsi all’interno di un settore a volte complesso e molto vasto – afferma Gianluca Maruzzella, CEO & Co-founder di Indigo.ai. – Molte imprese si chiedono quali siano i servizi che realmente possano andare a loro vantaggio, quale sia quello più adatto alle loro esigenze, quali siano le reali performance che si può aspettare dalle tecnologie che si basano sull’AI, come ad esempio gli assistenti virtuali. Questi webinar nascono proprio dalla volontà di fornire a quante più imprese possibile gli strumenti per navigare nel mare dell’intelligenza artificiale. Mettiamo a disposizione gratuitamente le nostre conoscenze e la nostra esperienza professionale perché siamo convinti che l’AI possa davvero semplificare la vita delle aziende e aiutarle a raggiungere i propri obiettivi di business, migliorando il rapporto con i clienti e con i dipendenti.

L’iniziativa di Indigo.ai si inserisce all’interno di un contesto, quello dell’AI per le imprese, che è in rapida evoluzione. Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, infatti, il mercato italiano dell’intelligenza artificiale, nel 2021, ha registrato 380 milioni di euro (+27% rispetto al 2020), dei quali il 76% riferito a imprese (290 milioni) e il 24% all’export di soluzioni e progetti (90 milioni). Nel dettaglio, rispetto al fatturato complessivo, il 35% è stato ottenuto nell’ambito dell’Intelligent Data Processing (+32%), il 17,5% nel Natural Language Processing (+24%), il 16% nel Recommendation System (+20%), l’11% nella Computer Vision (+41%), il 10,5% in Chatbot/Virtual Assistant (+34%) e, infine, il 10% nell’Intelligent Robotic Process Automation (+16%).

In questo panorama, Indigo.ai opera nell’ambito del Natural Language Processing offrendo alle imprese tre servizi: la creazione di assistenti virtuali, l’analisi e miglioramento delle performance di assistenti già esistenti, lo studio dell’enorme mole di informazioni che vienescambiata tra un assistente virtuale e gli utenti finali. Da sempre, inoltre, Indigo.ai si impegna sul fronte della ricerca e della divulgazione, presentando i risultati delle proprie ricerche alla comunità scientifica in occasione delle conferenze di settore.

Ufficio Stampa Indigo.ai: ddl studio

 

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *