Eventi News Spazio & Fisica

Università, Politecnico e industria piemontese per l’aeronautica: dalle origini allo spazio

citta-aerospazio-copertina-1

Fino al 26 marzo, è possibile visitare a ingresso libero l’esposizione “Università, Politecnico e industria piemontese per l’aeronautica: dalle origini allo spazio”, allestita grazie alla Fondazione Amma per chiudere l’anno di festeggiamenti per il centenario dell’aviazione militare italiana, facente parte delle iniziative di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024. L’evento si tiene presso il Centro Storico Fiat a Torino, situato in via Chiabrera 20.

L’intento di questa mostra è unire il passato al futuro, illustrando il percorso di 115 anni in cui Torino e il suo comparto scientifico e industriale hanno svolto e svolgono tutt’ora un ruolo chiave, rendendo la città un punto di riferimento nell’aeronautica e nello spazio. Questo è supportato dalle attività industriali quotidiane che promuovono l’evoluzione del settore a livello nazionale, continuando la tradizione iniziata più di un secolo fa.

La Fondazione Amma, istituita nel 2021 per preservare e valorizzare l’eredità industriale di oltre un secolo, punta soprattutto a sostenere progetti che promuovano le politiche industriali del Piemonte e ne incentivino lo sviluppo, collaborando con enti istituzionali e organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali.

Scarica la Locandina [PDF]

 

Torino e la Città dell’Aerospazio

Con un colpo di benna ad un edificio oggi in disuso che ospiterà i primi laboratori nel novembre scorso è partito concretamente il progetto della Città dell’Aerospazio a Torino, nel nucleo industriale Leonardo di corso Marche, sito storico legato allo sviluppo industriale aeronautico e spaziale della città e del Paese. Qui l’eccellenza tecnologica e industriale cammineranno insieme al mondo accademico.

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *