Medicina

Tipi di allenamento cardiovascolare con tapis roulant da fare a casa

Tipi di allenamento cardiovascolare con tapis roulant da fare a casa

L’allenamento cardiovascolare su Tapis Roulant è un ottimo modo per migliorare la salute del cuore e il livello generale di forma fisica. Il movimento regolabile permette a chiunque di affrontare dei programmi intensivi o moderati.

Con la comodità di avere un Tapis Roulant per l’home fitness, è possibile eseguire diversi tipi di esercizi cardiovascolari che possono aiutare a raggiungere ciascuno degli obiettivi di fitness predestinati. 

I tipi di allenamento cardiovascolare che affronteremo in questo articolo sono quello a cardio stazionario, a intervalli, gli sprint in salita (da fare con i modelli di Tapis Roulant professionali) o gli esercizi HIIT.

Allenamento a cardio stazionario

Il primo tipo di allenamento cardiovascolare su Tapis Roulant elettrico è il cardio stazionario. Questo tipo di allenamento si svolge mantenendo un ritmo costante per un periodo prolungato, di solito da un minimo di quindici minuti fino a un massimo di sessanta minuti. 

In questo lasso di tempo andiamo a simulare una camminata a velocità costante, sebbene con il riscaldamento e l’allenamento possiamo incrementare un po’ alla volta la velocità e il tempo. Questo tipo di esercizio si adatta alla perfezione anche con il Tapis Roulant magnetico.

Aiuta a migliorare la resistenza e la salute cardiovascolare aumentando la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria. Si dovrebbe iniziare con un ritmo moderato e aumentare gradualmente l’intensità nel tempo.

Programma corsa e camminata a intervalli

Un altro tipo di allenamento sul Tapirulant è l’allenamento a intervalli tra camminata e corsa, consiste nell’alternare periodi di esercizio ad alta intensità a periodi di riposo o di esercizio a bassa intensità. 

Questo tipo di programma è eccellente per bruciare calorie, aumentare la capacità cardiovascolare e migliorare il metabolismo. Si può iniziare con intervalli più brevi e aumentare gradualmente la durata e l’intensità man mano che si procede.

Per questo tipo di programma bisogna seguire un andamento regolare di allenamento. Ciò significa dedicarsi ogni giorno per un periodo di tempo più o meno lungo. Solo con la costanza otterremo i risultati desiderati.

Sprint in salita ed esercizi HIIT su Tapis Roulant

Gli sprint in salita sono un’altra forma di allenamento cardiovascolare su Tapis Roulant da fare a casa. Questo tipo di allenamento prevede una corsa ad alta pendenza per un breve periodo, seguita da un periodo di recupero. 

Per poter fare questo tipo di allenamento bisogna disporre di un Tapis Roulant professionale adibito ad alzarsi e incrementare così la pendenza. Gli sprint in salita aiutano a migliorare la resistenza respiratoria e cardiovascolare, nonché la forza delle gambe e il livello di forma generale.

Infine, si può provare l’HIIT o allenamento a intervalli ad alta intensità. Questo tipo di allenamento prevede l’alternanza di intervalli ad alta intensità e periodi di recupero a bassa intensità. 

L’HIIT è un modo eccellente per bruciare le calorie, velocizzare il metabolismo ed equilibrare il benessere cardiovascolare. Con questi allenamenti è utile avere a disposizione un Tapis Roulant pieghevole così da poter fare gli esercizi più volte al giorno e raggiungere i risultati in minor tempo.

In alternativa, si possono incorporare i diversi tipi di allenamento nella nostra routine settimanale. Grazie a questa soluzione andremo a potenziare la muscolatura in generale e ad attivare le normali attività respiratorie e cardiocircolatorie, in termini di efficienza e resistenza. 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *