Comunicazione della scienza Eventi News

Renzo Piano progetta il Science Gateway del Cern: accoglierà 500mila persone all’anno

photo1696674246_0_0

Nella foto di copertina: Il Presidente del Consiglio del CERN, Eliezer Rabinovici, il Presidente della Confederazione Svizzera, Alain Berset, il Direttore Generale del CERN, Fabiola Gianotti, il Presidente di Stellantis, John Elkann, e l’architetto Renzo Piano, subito dopo aver tagliato il nastro di Science Gateway, dichiarando ufficialmente aperto il progetto.” – Credits: CERN

Il Science Gateway, un centro innovativo dedicato all’educazione scientifica e alla cultura, è stato recentemente inaugurato a Ginevra, all’interno del CERN. Questo edificio avveniristico, progettato dall’architetto Renzo Piano, si estende come un ponte lungo 210 metri, sospeso a 6 metri dal suolo, unendo strutture su entrambi i lati della strada e assomiglia a un’astronave che si è posata in un bosco rigoglioso composto da 400 alberi. Il famoso architetto e altri eminenti ospiti, tra cui Fabiola Gianotti, Direttrice Generale del CERN, e John Elkann, presidente di Stellantis (il principale donatore), erano presenti all’inaugurazione.

Renzo Piano ha descritto l’edificio come simbolico di unire le persone, sottolineando la sua natura ecologica e l’autosufficienza energetica grazie ai pannelli solari installati. Il centro, ispirato alla struttura degli acceleratori di particelle, mira a ispirare soprattutto le giovani generazioni e ad accogliere fino a 500.000 visitatori all’anno, rispetto al limite precedente di 150.000.

Gianotti ha espresso grande entusiasmo per il nuovo centro, definendolo un insieme di museo, scuola e centro di ricerca. L’apertura al pubblico del Science Gateway si è svolta l’8 ottobre 2023. Al lancio erano presenti anche autorità europee e svizzere. Il progetto, iniziato nel 2018, ha visto la posa della prima pietra nel 2021 e si è concluso in poco più di due anni.

Il costo del Science Gateway, circa 100 milioni di franchi svizzeri, è stato coperto interamente da donazioni, con Stellantis Foundation che ha contribuito con 45 milioni. John Elkann ha elogiato il CERN e ha sottolineato l’importanza dell’istruzione e dell’innovazione. Altri donatori importanti includono la Fondazione LEGO, Rolex, e la Fondazione Fendi. L’evento si è svolto nell’auditorium dedicato a Sergio Marchionne, ex CEO di Fiat Chrysler, in memoria della sua passione per la scienza.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *