Tecnologia

Le migliori 10 stufe a legna per la stagione 2023 – 2024

Trucchi e suggerimenti per massimizzare il riscaldamento con le stufe a legna in ghisa

Con l’inverno alle porte, è venuto decisamente il momento di scegliere come riscaldare casa: e le stufe a legna offrono una soluzione assolutamente ottimale. E questo è dimostrato dalla crescita costante e importante delle vendite di stufe a legna negli ultimi anni: un sistema di riscaldamento dalle radici antiche, ma che offre una serie di vantaggi assolutamente da considerare.

Basta pensare che, scegliendo le stufa economica a legna prezzo per riscaldare casa, si può:

  • risparmiare sulla bolletta energetica; 
  • riscaldare casa in modo pulito e sano;
  • diminuire al minimo le emissioni nocive nell’ambiente.

Allora è venuto il momento di scoprire perché scegliere le stufe a legna per casa e quali sono i modelli migliori disponibili sul mercato.

Perché scegliere le stufe a legna come sistema di riscaldamento nel 2023 – 2024

I vantaggi che derivano dalla scelta delle stufe a legna come sistema di riscaldamento domestico sono davvero molti. Quello che sicuramente colpisce di più, soprattutto in un periodo come quello attuale, dove i combustibili da riscaldamento hanno conosciuto un rialzo molto importante dei prezzi, è la possibilità di tagliare i costi della bolletta energetica.

Questo è possibile perché la legna da ardere per le stufe non ha conosciuto gli aumenti di costo che hanno caratterizzato, per esempio, GPL, metano e gasolio, ma solamente e solo in parte quelli legati all’aumento del costo della vita. Inoltre la legna da ardere per le stufe è un combustibile molto semplice da reperire: anche senza doverlo fare in autonomia, ormai da diversi anni ci sono ditte che si sono specializzate nel taglio e nella consegna a domicilio del legname da bruciare.

Il risultato della scelta delle stufe a legna per il riscaldamento domestico è quindi quello di non dover rinunciare al calore, riuscendo comunque a contenere le spese: e di farlo riscaldando la casa in modo sano, combattendo anche l’eccesso di umidità e la formazione di muffa che può causare danni alle strutture e alla salute delle persone.

Stufe a legna: un sistema di riscaldamento efficiente e rispetto dell’ambiente

Quello che maggiormente colpisce di un sistema di riscaldamento come le stufe a legna è il fatto che il livello di emissioni nocive per l’ambiente che si producono utilizzandolo è davvero limitato. Questo è possibile perché le moderne stufe sono costruite con tecnologie innovative, che permettono di ottenere la massima efficienza con consumi limitati.

Questo vuol dire che, a confronto con altre tipologie di riscaldamento, le stufe a legna permettono di riscaldare di più e meglio consumando una minore quantità di combustibile. Inoltre, le emissioni di anidride carbonica prodotte da queste stufe, sono compensate da quelle assorbite dagli alberi, da cui si trae il combustibile, durante la loro crescita.Controlla maggiori informazioni qui https://centrotavolamilano.it/ 

I migliori modelli di stufe a legna

Vediamo alcuni dei migliori modelli di stufe attualmente disponibili sul mercato, perfetti per soddisfare le più diverse necessità di riscaldamento.

  1. Stufa a Legna Alfa Plam Rustikal, 11kW: modello con un ottimo rapporto potenza – dimensioni, dallo stile moderno, con vetro che permette di vedere la camera di fuoco.
  2. Stufa a Legna Skladova Tehnika Concord KX B, 14kW: modello dallo stile classico, impreziosito dai fianchi in ceramica, con fiamma a vista e nicchia per il legno.
  3. Stufа a Legna PRITY WD D, 15.9 kW: stufa dotata di un piano in ghisa e di uno sportello supplementare per facilitare la pulizia.
  4. Stufа a Legna Zvezda Fantasia, 10.6kW: modello di buona potenza, caratterizzato da uno stile particolare e da una comodo porta aggiuntiva per le operazioni di pulizia.
  5. Stufa a Legna Balkan Energy Bianca 8.5kW: il modello perfetto per chi cerca il massimo rendimento ma con dimensioni contenute, dotata anche di uno spazio per la legna.

I migliori modelli di stufe a pellet

Può essere interessante, anche ai fini di un confronto, scoprire quali sono i migliori modelli di stufe a pellet disponibili sul mercato.

  1. Stufa a Pellet ad Aria Alfa Plam Luca 12, 12kW: una delle stufe a pellet più potenti, in grado di riscaldare agevolmente anche ambienti molto ampi, pur con consumi contenuti.
  2. Stufa a Pellet ad Aria Alfa Plam Luca Ivory, 8kW: tra i modelli di stufe dallo stile più moderno, impreziosita da particolari finiture in color avorio, con un ottimo rapporto potenza di riscaldamento – dimensioni.
  3. Stufa a Pellet ad Balkan Energy P10 Black, 10kW: semplice ed elegante nello stile, una stufa moderna che racchiude un’efficienza a livello calorico assolutamente incredibile, che la rende perfetta anche per ambienti ampi.
  4. Stufa a Pellet ad Balkan Energy P10 Beige, 10kW: stile minimal ma impreziosito da finiture colorate per una delle stufe più potenti disponibili sul mercato, perfetta per riscaldare ambienti ampi.
  5. Stufa a Pellet ad Aria Alfa Plam Luca Black, 8kW: soluzione perfetta per ambienti contenuti, riscalda e arreda allo stesso tempo, grazie alle sue dimensioni contenute e alla potenza ottimale.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *