Neuroscienze

Guardare, provare, imparare. Dai neuroni a specchio alla didattica a scuola

dislessia

Guardare, provare, imparare. Dai neuroni a specchio alla didattica a scuola. Sarà dedicato al tema delle origini dei processi di apprendimento implicito che costituiscono le basi per la costruzione della conoscenza e dell’apprendimento scolastico il III Convegno Nazionale di SOS Dislessia, in programma a Torino il 6 e 7 aprile al Centro Congressi Santo Volto. E ci sarà anche Lapo Elkann Presidente e Fondatore di Garage Italia e Italia Independent Group, che ha accettato di parlare senza filtri della sua dislessia, delle difficoltà incontrate a scuola ma anche della sua passione per le lingue e la storia. Ma non sarà l’unico a farlo, perché al convegno a cura del prof. Giacomo Stella, parteciperanno anche Emanuel Simeoni il fumettista internazionale autore di Batman Eternal per la DC Comicse l’attore Francesco Riva. Testimonianze vive che andranno ad arricchire gli interventi dei neuroscienziati ed esperti di disturbi specifici dell’apprendimento di fama internazionale, che insieme a molti dirigenti scolastici impegnati in prima linea nell’innovazione della didattica, compongono l’eccellente parterre dei relatori dell’evento promosso da SOS Dislessia in collaborazione con Anastasis e Pearson.

BANNER SITO senza AID

 

 

 

Patrocinato da Comune di Torino, Università di Torino, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Emanuele Scifo e Fondazione LAPS, il convegno si terrà al Centro Congressi Santo Volto esarà un appuntamento dall’alto valore formativo aperto a clinici e insegnanti al quale prenderanno parte: Leonardo Fogassi Università di Parma, Marco Zorzi Università di Padova, Arnold Wilkins Università di Essex, Maria Luisa Gorno-Tempini Università di San Francisco, Concetta Pacifico Dirigente scolastico, Roberto Trinchero Università di Torino, Graziano Cecchinato Università di Padova, Maurizio Parodi Università di Genova, Giancarlo Cerini Dirigente tecnico, Andrea Marini Università di Udine e Roma Tor Vergata, Luisa Girelli Università di Milano-Bicocca, Gabriele Pallotti Università di Modena e Reggio Emilia, Gaia Scerif Università di Oxford, Antonella Gagliano Università di Messina e Salvatore Giuliano Dirigente scolastico. Si parlerà di diversi modi di apprendere a partire dall’analisi del funzionamento dei neuroni specchio e delle reti neurali artificiali nella visione e nella lettura, nella grammatica e nella matematica, nell’educazione linguistica ma anche nel comportamento.

Nell’occasione si rifletterà anche su modelli didattici che propongono un modo diverso di insegnare più coerente con i modelli di apprendimento.  Previste due sessioni poster (venerdì alle 18.00 e sabato alle 13.00) e i laboratori Pearson a cura di Barbata Urdanch “Stu (p) [d] enti I maturandi Dsa spiegano ai docenti come “SI PUÒ FARE!!!” (venerdì 6 ore 17.00) e “Gente che vibra: narrazione da una scuola che ci prova…e ci riesce!” a cura della Dott.ssa Antonella Accili Dirigente scolastica Piandimeleto (sabato 7 ore 14.00).

È’ possibile iscriversi attraverso il sito www.sosdislessia.com ai seguenti link: riservato ai clinici; riservato  ad insegnanti; riservato ad uditori.

Info: convegno.sosdislessia@gmail.com. Numero Verde: 800125955. Il convegno è accreditato ecm per le figure cliniche e per i docenti è possibile iscriversi tramite la carta del docente attraverso questo link

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *