Comunicazione della scienza News

Gli italiani e la scienza: il podcast dell’Istituto Carlo Cattaneo

scienza-italiani

È online  la nuova puntata di “Database” il podcast dell’Istituto Carlo Cattaneo. Barbara Saracino riflette sul rapporto degli italiani con la scienza e la tecnologia a partire dai dati dell’Annuario 2024

Il recente rapporto di Observa Science in Society, pubblicato da Il Mulino, offre una panoramica intrigante e profonda sul rapporto degli italiani con la scienza e la tecnologia. Questo studio non solo evidenzia le attitudini prevalenti, ma stimola anche una riflessione critica su come queste percezioni influenzino l’interazione quotidiana con il mondo scientifico e tecnologico

Questo rapporto e la discussione che ne segue rappresentano un’occasione critica per riflettere sul posto della scienza nella società italiana e su come promuovere un futuro più informato e partecipativo. La trasmissione con Barbara Saracino sarà, senza dubbio, un appuntamento da non perdere per chiunque sia interessato al dialogo tra scienza, tecnologia e società.

Ascolta “Gli italiani e la scienza” su Spreaker.

Il recente rapporto di Observa Science in Society, pubblicato da Il Mulino, offre una panoramica intrigante e profonda sul rapporto degli italiani con la scienza e la tecnologia. Questo studio non solo evidenzia le attitudini prevalenti, ma stimola anche una riflessione critica su come queste percezioni influenzino l’interazione quotidiana con il mondo scientifico e tecnologico.

Principali Temi del Rapporto

Percezione della Scienza e Tecnologia. Il rapporto esplora il livello di fiducia degli italiani nella scienza e nella tecnologia valutando come queste percezioni abbiano evoluto nel tempo in particolare si indaga l’impatto della recente pandemia e dei cambiamenti climatici sulle opinioni pubbliche

Informazione e Misinformazione. Un focus critico è rivolto verso le fonti di informazione analizzando dove gli italiani cercano e trovano informazioni scientifiche e tecnologiche Il rapporto valuta l’efficacia dei diversi canali informativi e la lotta contro la diffusione di notizie false

Engagement Pubblico. La parte di public engagement esamina le interazioni tra i cittadini e le istituzioni scientifiche come università centri di ricerca e musei Si considera la partecipazione a eventi la comprensione di temi complessi e il sostegno pubblico per la ricerca

Barbara Saracino: Un Profilo

Barbara Saracino, la coordinatrice di Observa e ospite di questa puntata di “Database”, porta un’expertise notevole nel campo. Professoressa di Metodologia della ricerca politica e sociale e di Scienza, società e public engagement all’Università di Bologna, la sua competenza offre una lente attraverso cui interpretare i risultati del rapporto.

Ruolo e Contributi
– Coordinatrice di Observa: Gestisce progetti di ricerca focalizzati sull’interazione tra scienza, tecnologia e società.
– Docente Universitaria:Insegna metodologie di ricerca e strategie di engagement pubblico, preparando gli studenti a comprendere e analizzare complesse dinamiche sociali legate alla scienza.

Riflessioni e Implicazioni

La discussione su “Database” con Barbara Saracino si preannuncia come una profonda immersione nei dati del rapporto, con l’obiettivo di svelare come questi influenzino politiche pubbliche, decisioni individuali e collettive, e la direzione futura della ricerca e dell’innovazione in Italia. Sarà essenziale considerare:

Impatti sulla Politica Scientifica:  Come le percezioni del pubblico possono o dovrebbero influenzare le politiche scientifiche e tecnologiche a livello nazionale ed europeo.
Educazione e Ricerca: Le implicazioni per l’educazione scientifica e la formazione della prossima generazione di scienziati e ingegneri.
Partecipazione Pubblica: Strategie per migliorare l’engagement del pubblico, rendendo la scienza più accessibile e comprensibile.

Questo rapporto e la discussione che ne segue rappresentano un’occasione critica per riflettere sul posto della scienza nella società italiana e su come promuovere un futuro più informato e partecipativo. ietà.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *