Senza categoria

Creme antismagliature, perché usarle: trattamento e prevenzione delle smagliature

Crema antismagliature

Secondo le stime, 9 donne su 10 soffrono di smagliature, con una percentuale che interessa maggiormente il genere femminile. L’inestetismo colpisce in larga misura le donne – si stima l’80% – anziché gli uomini, che si fermano al 20%. Nel trattamento e nella prevenzione delle smagliature, un aiuto è dato dalle creme anti smagliature delle migliori marche: sono progettate proprio con lo scopo di idratare e migliorare l’elasticità della pelle, riducendo l’aspetto delle smagliature esistenti e prevenendo la comparsa di nuove.

Cosa sono le smagliature

Per comprendere l’impatto delle creme, è fondamentale fare un passo indietro: cosa sono le smagliature? Iniziamo dal nome: le Striae Distensae Cutis, o Striae atrofiche, che vengono conosciute con il nome di “smagliature”, sono delle alterazioni o lesioni della cute, localizzate su diverse parti del corpo, come l’addome, le cosce, i fianchi, i glutei.

In base al loro aspetto corrisponde un grado evolutivo differente: nel momento della comparsa, le smagliature tendono al colore rosso. Con un intervento tempestivo, è possibile migliorarne l’aspetto. Invece, durante lo stadio avanzato, la smagliatura appare di colore bianco, che indica una perdita di volume maggiore.

La pelle, di fatto, è un organo assolutamente elastico e duraturo; tuttavia, presenta dei limiti, come nel caso della trazione meccanica eccessiva. Di seguito, elenchiamo le fasi della formazione delle smagliature.

  • Prima fase: infiammatoria o ipertrofica, asintomatica. L’infiammazione colpisce i fibroblasti, che sono le cellule legate alla produzione di collagene ed elastica, causando un’anomalia e l’interruzione della produzione. In alcuni casi persino la cessazione dell’attività; 
  • Seconda fase: rigenerativa. I fibroblasti riprendono la produzione di collagene ed elastina, ma il derma è soggetto ugualmente a trazione. È il momento in cui appaiono le prime striature rosse o rosa. In questa fase si può intervenire con l’uso delle creme antismagliature; 
  • Terza fase: cicatrizzazione o guarigione. La frattura si cicatrizza, e le smagliature diventano bianche e perlescenti. Il processo cicatriziale non è reversibile.

Le cause

Sono molteplici le cause delle smagliature: i fattori che concorrono allo strappo sono legati principalmente alla perdita o all’aumento improvviso di peso, come in gravidanza, che causa di fatto la rottura delle fibre di collagene ed elastina. 

Non è raro che questa fase avvenga durante lo sviluppo, come in pubertà: la pelle talvolta è messa a dura prova, in particolare durante una fase di crescita piuttosto rapida, e non riesce ad abituarsi nell’immediato.

Solitamente, le smagliature in pubertà colpiscono le ragazze su fianchi, glutei e cosce; nei ragazzi, invece, possono manifestarsi su braccia, spalle o schiena.

C’entra anche la predisposizione genetica. Molte persone ne sono maggiormente soggette poiché la pelle non è tendenzialmente molto elastica. 

Da non sottovalutare l’ormone dello stress, ovvero il cortisolo. In periodi di forte stress, può ridurre la produzione di elastina, determinando la formazione delle smagliature.

Le migliori creme e prodotti anti smagliature 

A questo punto, sappiamo che le creme anti smagliature svolgono un ruolo nel trattamento e nella prevenzione dell’inestetismo, essendo formulate appositamente per ridurre l’aspetto delle smagliature. 

È bene sottolineare che non è possibile eliminare al 100% le smagliature, in particolare quando diventano bianche, ma si possono prevenire con un’apposita crema e prendendo alcune precauzioni, tra cui bere molta acqua, smettere di fumare, modificare il proprio stile di vita. 

Rilastil Elasticizzante Olio

Un prodotto elasticizzante, che propone un trattamento emolliente e restitutivo, per trattare e prevenire cicatrici e smagliature. Si caratterizza per una formulazione a base di oli vegetali, tra cui olio di Argan, Jojoba, oliva, crusca di riso e Plukenetia; contiene anche olio di crusca di riso e vitamine E ed F.

Rilastil crema smagliature

Adatta in gravidanza e durante l’allattamento, l’uso di questa crema è rivolto sia per la prevenzione che per il trattamento delle smagliature. Il trattamento corpo è indicato anche per chi ha perso elasticità cutanea a seguito della perdita o dell’aumento di peso. Contiene vitamine, olio di crusca di riso e amminoacidi essenziali.

Mederma crema ristrutturante

Una crema ristrutturante che consente di intervenire sulle strie rendendole meno visibili e ottenendo una pelle più morbida. Contiene acido ialuronico e la formulazione è senza parabeni. Si applica due volte al giorno, al mattino e alla sera, ed è indicata per il trattamento delle smagliature rosse.

Resolve smagliature crema

Per la prevenzione delle smagliature, questa crema è particolarmente utile, soprattutto post gravidanza. Reidrata la pelle in profondità, con lo scopo di renderla più elastica, tonica e morbida.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *