Spazio & Fisica

I cuscinetti SKF aiutano il rover su Marte a prelevare campioni di roccia

CREDIT “NASA/JPL-Caltech”

Foto: CREDIT “NASA/JPL-Caltech”

I componenti SKF contribuiranno alla buona riuscita delle attività di prelievo e movimentazione dei campioni di roccia e regolite del rover Perseverance nel cratere marziano Jezero, durante la sua missione pluriennale sulla superficie del pianeta rosso.

A consentire le attività fondamentali del rover nell’ambiente ostile del pianeta Marte sono i cuscinetti a sfere a sezione sottile Kaydon RealiSlim, sviluppati e prodotti da SKF presso il centro di progettazione globale dedicato dell’azienda a Muskegon e il suo sito di produzione ampliato di recente a Sumter, Stati Uniti. Questi componenti altamente tecnologici contribuiscono a mantenere in condizioni ottimali il braccio robotico principale, la torretta di prelievo, il portapunte degli strumenti e l’unità di movimentazione campioni durante un viaggio della durata di vari mesi nello spazio, nonché a garantirne le funzionalità previste sul pianeta Marte. SKF ha fornito anche cuscinetti critici per il veicolo di lancio della missione, che ha trasportato il rover e il suo lander, il veicolo di atterraggio, nello spazio.

Foto: CREDIT “NASA/JPL-Caltech”
Foto: CREDIT “NASA/JPL-Caltech”

.

I cuscinetti SKF giocheranno un ruolo chiave nel processo vitale di prelievo dei campioni su Marte. Quando il rover è pronto a prelevare i campioni sulla superficie, il braccio robotico si sposta in posizione di prelievo e il portapunte entra in azione, mettendo a disposizione strumenti per perforare o abradere il materiale, che viene quindi prelevato dall’apposita torretta (“la mano”) e trasferito all’unità di movimentazione campioni per l’elaborazione a bordo del rover e infine il potenziale ritorno sulla Terra per l’analisi tramite una futura missione su Marte.

 

 

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *