Tecnologia

Come è fatto il tessuto vetro PTFE antistatico

Tessuto vetro

Con temperature di esercizio che vanno da un minimo di 73 gradi sotto zero a un massimo di 260 gradi, il tessuto vetro PTFE antistatico è un materiale decisamente versatile e che si può adattare a una grande varietà di utilizzi. Ma di che cosa si tratta di preciso? In pratica è un tessuto di vetro a maglie fitte dotato di un rivestimento in PTFE. Il polimero va ad impregnare il tessuto di vetro, che così assume caratteristiche tali da renderlo adatto a un impiego a livello industriale.

Le proprietà del tessuto vetro PTFE antistatico

Cliccando su ptfe scheda tecnica è possibile conoscere più da vicino le proprietà del tessuto vetro PTFE antistatico, che ha la capacità di resistere non solo all’usura, ma anche a molteplici agenti corrosivi quali solventi e acidi. La copertura con il PTFE antistatico è proprio ciò che permette di usare il tessuto di vetro in un range molto ampio di temperature senza che si corra il rischio che il materiale si possa rovinare. Il processo di fabbricazione di questo tipo di tessuto inizia con la selezione del rotolo di tessuto di vetro che deve essere impiegato, e che cambia in base alle esigenze del cliente finale.

Dove trovare prodotti realizzati in tessuto vetro PTFE antistatico

Mediatec è una delle aziende italiane che garantiscono la produzione e la fornitura di articoli realizzati in tessuto vetro PTFE antistatico. Si tratta di una realtà imprenditoriale che ha sede in Veneto, e più di preciso in provincia di Treviso, il cui approccio di natura operativa e organizzativa è tale da assicurare un’amministrazione degli ordini molto efficiente. La responsabilità è un altro dei concetti chiave alla base del modus operandi di Mediatec, la cui mission è rappresentata dal desiderio di andare incontro ai bisogni di tutti i clienti in maniera puntuale. Ciò è possibile solo impegnandosi con costanza per far fruttare una politica di espansione, grazie alla collaborazione dei 30 professionisti altamente specializzati che compongono il qualificato team di lavoro dell’azienda, sempre orientata alla ricerca del meglio.

Il procedimento di produzione

Dopo che è stato scelto il rotolo di tessuto che si ritiene più adatto, avviene la fusione del polimero, il quale in seguito viene applicato sul tessuto di vetro in modo che si possa raggiungere lo spessore che il cliente ha richiesto. Dopodiché bisogna aspettare, nel senso che occorre attendere che il tutto diventi solido. Quindi non rimane altro da fare che avvolgere il tessuto su una bobina, nella maggior parte dei casi realizzata in legno.

Le potenziali applicazioni

Tra gli ambiti di utilizzo del tessuto di vetro PTFE antistatico vale la pena di menzionare le industrie che producono alimenti. In particolare, il tessuto ha caratteristiche tali da renderlo idoneo per la fabbricazione dei nastri trasportatori: vale la pena di precisare che si tratta di un prodotto atossico e al tempo stesso antistatico, il che vuol dire che il cibo che viene trasportato non corre il pericolo di essere contaminato. Il tessuto di vetro PTFE antistatico, inoltre, può essere usato per fabbricare nastri trasportatori di piccole dimensioni in aziende che producono componenti per elettrodomestici o componenti elettroniche. Il fatto che sia antistatico, in particolare, garantisce la possibilità di mantenere inalterate le varie componenti elettroniche.

Tutti i pregi del tessuto di vetro PTFE antistatico

Come si può intuire da questa breve ma esaustiva descrizione delle caratteristiche del tessuto di vetro PTFE antistatico, pertanto, si ha a che fare con un materiale che si adatta a vari ambiti di utilizzo e consente di assecondare molteplici necessità a livello industriale.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *