News Spazio & Fisica

Ritorno alla Luna con le missioni Artemis

artemis luna

Il 29 agosto, dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida, il primo lancio delle missioni Artemis, con le quali la NASA intende in futuro far sbarcare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna, utilizzando tecnologie innovative per esplorare più che mai la superficie lunare.

Un sorvolo ravvicinato a meno di 100 chilometri dalla superficie della Luna: sarà questo uno dei momenti più spettacolari della missione Artemis 1 della Nasa, il volo di prova senza equipaggio che aprira’ la strada al ritorno dell’uomo sulla Luna.

Al momento sono garantite tre missioni, con allunaggio nel 2024 (Artemis III), più altre tre pianificate e cinque proposte. Il Gateway non sarà operativo da subito (devono ancora essere lanciati i primi pezzi) ma probabilmente dalla quarta in poi. Gli spostamenti degli astronauti nella tratta Terra-Gateway, o comunque Terra-orbita lunare, saranno eseguiti con Orion e SLS. Per la superficie lunare sarà usato invece un mezzo privato, il cui contratto è stato vinto dalla titanica Starship di SpaceX.

Seguite insieme a noi il lancio della prima missione Artemis!

Appuntamento al 29 agosto, ore 12:00.

Maggiori informazioni sulla rivista Interiorissimi con una intervista al giornalista scientifico Antonio Lo Campo

 

 

Per approfondire 

Tra gli ultimi libri pubblicati da Antonio Lo Campo suggeriamo questi tre:

Il Saturn V e le sue missioni. Storia, scienza e tecnologia del missile che ha fatto scendere l'uomo sulla Luna e che ha contribuito a realizzare la prima stazione spaziale americanaIl Saturn V e le sue missioni. Storia, scienza e tecnologia del missile che ha fatto scendere l’uomo sulla Luna e che ha contribuito a realizzare la prima stazione spaziale americana

 

Un volume uscito in concomitanza con il cinquantenario della missione Apollo 13 che decollò l’11 aprile 1970 e ammarò il 17 aprile dello stesso anno. Si trattò della missione più drammatica e avvincente dell’intero programma, che negli ultimi quattro di quei sei giorni, che sembrava non dovessero finire mai, tenne il mondo intero con il fiato sospeso e che grazie alla perizia, al sangue freddo e al coraggio dei tre astronauti e di tutti coloro che sulla Terra si prodigarono con tenacia ed ingegno per farli tornare a casa sani e salvi, si concluse felicemente.

Per acquistare il volume un clic qui

 

Operazione Luna. Storia, scienza e tecnologie delle conquiste lunari, dall'inizio dell'era spaziale alla conclusione del programma Apollo Copertina flessibile – 10 luglio 2019Operazione Luna. Storia, scienza e tecnologie delle conquiste lunari, dall’inizio dell’era spaziale alla conclusione del programma Apollo  

Questo libro, scritto dal giornalista Antonio Lo Campo e da un ingegnere, vuole ripercorrere le tappe di questa straordinaria impresa.
Non è solo un libro di carattere storico e, pur usando un linguaggio accessibile anche ad un pubblico non specializzato, si sofferma su dettagli tecnici delle varie missioni.
Vengono quindi descritti i veicoli spaziali, i materiali di cui erano fatti, come funzionavano, quali prestazioni potevano offrire ed altro ancora.

https://www.amazon.it/Spazio-made-Italy-Ediz-colori/dp/B095T2RHF6/ref=sr_1_2?crid=KN2MURE3A9RB&keywords=antonio+lo+campo&qid=1660995785&sprefix=antonio+lo+camp%2Caps%2C254&sr=8-2

Spazio made in Italy

Un’opera di divulgazione che racconta una storia poco conosciuta dal grande pubblico: quella di un’Italia protagonista nella ricerca spaziale e un’industria italiana diventata riferimento internazionale dell’eccellenza nel settore.

Un racconto affascinante per aprire una finestra su una realtà mai abbastanza conosciuta, motivo di orgoglio e motore di progresso per tutti gli italiani.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *