Tecnologia

Rapporto “Italia, Chefuturo!” sull’innovazione secondo gli italiani

door-1273125_1280

Il 7 giugno 2016 è stato pubblicato il rapporto, sponsorizzato dal COTEC Fondazione per l’Innovazione Tecnologica e CheBanca!, curato dal Censis, sulla cultura dell’innovazione, intitolato “Italia, Chefuturo!“. Lo scopo del rapporto è quello di indagare su cosa sia l’innovazione per gli italiani, chi siano gli innovatori, che caratteristiche abbiano, quali siano i vantaggi dell’innovazione e quali siano le prossime tappe fondamentali nell’Agenda Digitale.

agenda digitale innovazione italia 2016

Come si può facilmente notare, le persone intervistate ritengono fondamentale l’attivazione dell’Identità Digitale del Cittadino, in modo da semplificare e uniformare i rapporti con la Pubblica Amministrazione. Il secondo aspetto che viene considerato fondamentale è innovare dal punto di vista strutturale l’Italia, passando dal rame, colonna portante della nostra infrastruttura tecnologica, alla fibra ottica, consentendo di superare il gap tecnologico attuale rispetto agli standar europei e mettendo quindi a disposizione dei cittadini wifi pubblico e aprendo la strada alla banda ultra-larga.

Come riporta anche il blog Cultura Social, l’innovatore, secondo gli intervistati, deve essere dotato di creatività (48,4%), intuito (31,0%) e grande curiosità (30,1%) e le piccole e medie imprese sono considerate capaci di sperimentare e di adattare la propria attività al contesto in evoluzione (38,6%).

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare l’articolo dedicato al rapporto dal blog Cultura Social cliccando qui.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *