Il 7 giugno 2016 è stato pubblicato il rapporto, sponsorizzato dal COTEC Fondazione per l’Innovazione Tecnologica e CheBanca!, curato dal Censis, sulla cultura dell’innovazione, intitolato “Italia, Chefuturo!“. Lo scopo del rapporto è quello di indagare su cosa sia l’innovazione per gli italiani, chi siano gli innovatori, che caratteristiche abbiano, quali siano i vantaggi dell’innovazione e quali siano le prossime tappe fondamentali nell’Agenda Digitale.
Come si può facilmente notare, le persone intervistate ritengono fondamentale l’attivazione dell’Identità Digitale del Cittadino, in modo da semplificare e uniformare i rapporti con la Pubblica Amministrazione. Il secondo aspetto che viene considerato fondamentale è innovare dal punto di vista strutturale l’Italia, passando dal rame, colonna portante della nostra infrastruttura tecnologica, alla fibra ottica, consentendo di superare il gap tecnologico attuale rispetto agli standar europei e mettendo quindi a disposizione dei cittadini wifi pubblico e aprendo la strada alla banda ultra-larga.
Come riporta anche il blog Cultura Social, l’innovatore, secondo gli intervistati, deve essere dotato di creatività (48,4%), intuito (31,0%) e grande curiosità (30,1%) e le piccole e medie imprese sono considerate capaci di sperimentare e di adattare la propria attività al contesto in evoluzione (38,6%).
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare l’articolo dedicato al rapporto dal blog Cultura Social cliccando qui.
Comments