Rispondi al sondaggio che Plankton Lab, gruppo di ricercatori e divulgatori della Stazione Zoologica Dohrn di Napoli, ha realizzato per raccogliere informazioni su quanto tutti i ‘non addetti ai lavori’ sanno sulla biodiversità invisibile.
‘Conoscete il plancton?’: è la prima domanda che il PlanktonLab, gruppo di ricercatori afferenti ai Dipartimenti MOTAX ed EMI della Stazione Zoologica di Napoli solitamente propone per rompere il ghiaccio durante i diversi eventi di divulgazione scientifica. Eventi come Ocean&Climate Village, la prima mostra itinerante del Decennio del Mare, tenutasi nel mese di Marzo a Napoli nella suggestiva location di Castel dell’Ovo allo scopo di contribuire alla crescita della Generazione Oceano; oppure Parla Potabile, evento di divulgazione scientifica che si è da poco conclusa allo Scugnizzo Liberato, antico convento abbandonato recuperato quale spazio sociale libero centro storico di Napoli.
In genere le risposte dei meno timidi sono: ‘Spongebob’; o ‘quello che mangiano le balene’…
Ma il plancton è molto, molto di più. Noi cerchiamo drivelare di più su questo mondo, per lo più invisibile, a parole e tramite le nostre attività: osservazioni al microscopio, foto, spiegazioni, giochi di carte…(e tanto altro!), ma vorremmo farlo meglio.
Per tale motivo, stiamo diffondendo a voce, e in rete un sondaggio ‘Quanto ne sai del plancton?’.
Rispondendo a queste 5 semplici domande aiuterai gli scienziati a:
- Sapere di più su che idea del plancton si ha in generale
- ‘Aggiustare’ le loro attività secondo quello che il pubblico vuole sapere.
In questo modo sapremo agli eventi futuri quanto è vario il plancton e che ruolo fondamentale ha sul nostro pianeta.
Il sondaggio richiede l’accesso tramite gmail. Il #planktonlab assicura che le mail non verranno conservate.in nessun modo. I risultati inoltre contribuiranno in maniera decisiva a pubblicare i primi risultati di campagna divulgativa di plancton in Italia.
Il PlanktonLab è un gruppo i cui responsabili sono Iole di Capua e Domenico d’Alelio, creatosi all’interno della Stazione Zoologica, tra i più importanti enti di ricerca e formazione al mondo nei settori della biologia marina e dell’ecologia, fondata nel 1872 dallo scienziato tedesco Anton Dohrn.
Fabiana Luise, biotecnologa e divulgatrice scientifica, attualmente borsista di ricerca alla Stazione Zoologica
Comments