Comunicazione della scienza Eventi News Spazio & Fisica

Oggi è Star Wars Day e a Torino si celebra allo Space Festival

Space Festival

Lo Star Wars Day, ossia il “Giorno di Guerre Stellari”, si festeggia il 4 maggio di ogni anno. La data è stata scelta perché in inglese “May the fourth” suona molto simile a “May the force (be with you)”, una delle più celebri frasi della saga. Infatti, la traduzione letterale di “May the fourth” è “4 maggio”, mentre “May the force be with you” significa “Che la Forza sia con te”, una frase che compare più volte nei film e che i fan hanno fatto propria come un saluto tra di loro. La scelta di questa data è quindi una sorta di gioco di parole che si presta ad essere utilizzato come occasione per celebrare l’universo di Star Wars. Il primo Star Wars Day ufficiale è stato celebrato nel 2011 a Toronto, in Canada, ma da allora la festa si è diffusa in tutto il mondo.

Torino lo #StarWarsDay si celebra con lo Space Festival e oltre 100 appuntamenti in città   

La città di Torino ospiterà la seconda edizione del “Space Festival” dal 4 al 7 maggio 2023. Queste quattro giornate saranno interamente dedicate allo spazio e all’astronomia, offrendo un ricco programma che coinvolgerà giochi, scienza e fantascienza per raccontare il fascino delle stelle e i segreti dell’universo a persone di ogni età, appassionati o semplici curiosi. L’evento è unico in Italia e ha l’obiettivo di divulgare la passione per l’astronomia in modo coinvolgente.

Space Festival
Cosplay vestiti da guardie imperiali della saga Star Wars nelle vie di Torino dal 4 al 7 maggio allo SpaceFestival.it
.
Per l’occasione ospiti su Antenna 1 La Radio a Torino Antonio Lo Campo, giornalista scientifico de La Stampa di Torino e Marco Berry, conduttore televisivo e ideatore dello Space Festival che a Torino prende il via proprio oggi dal 4 al 7 maggio 2023.
Alla Regia Elia Puzone, e a condurre Claudio Pasqua.
 .
Marco Berry Claudio Pasqua Radio Antenenna 1
Da sinistra, Antonio Lo Campo, Marco Berry Raffaella Pedron Vigoni, Claudio Pasqua, Elia Puzone

Tra gli ospiti astronauti come Maurizio Cheli e Paolo Nespoli, astrofisici come Roberto Battiston, ma anche un gallerista appassionato di collezionismo spaziale, Luca Cableri, un critico cinematografico come Steve Della Casa, e poi youtuber, divulgatori scientifici, scrittori.

La direzione artistica è stata affidata a Marco Berry, autore televisivo con una lunga esperienza nel settore: “Torino e il Piemonte sono capitali dello spazio, la Stazione spaziale internazionale è stata costruita per il 60% qui e la sua stanzia di controllo oggi è in Altec a Torino, ma quando si parla con le persone non lo sanno. L’idea del Festival è raccontare a un pubblico eterogeneo cosa c’è sopra le nostre teste e il segreto è farlo attraverso il gioco, la scienza e la fantascienza”.

A conferma dell’importanza per il comparto aerospaziale, l’Assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte ha reso possibile la realizzazione del Festival con il proprio supporto economico, a cui si aggiunge il contributo messo a disposizione da Unione Industriali Torino e da AMMA, mentre a rappresentare l’industria di settore, in qualità di sponsor, vi sono Thales Alenia Space e Altec. L’evento si svolge in collaborazione con il Politecnico di Torino ed è patrocinato, oltre che dalla Regione, da Comune di Torino, Agenzia Spaziale Italiana, Distretto Aerospaziale del Piemonte e Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *