Comunicazione della scienza Medicina News

Quando la salute diventa creativa: comunicare la scienza del benessere

Scienza ebook gratis Jessica Guenzi

Il breve manuale per comunicare la salute in modo creativo sarà presentato sabato 17 Aprile alle ore 11.45 in occasione della seconda edizione del Science Web Festival 

L’autrice del manuale è Jessica Guenzi, laureata in Scienze della Nutrizione, abilitata alla Professione di Biologo Nutrizionista e attualmente impiegata in una casa editrice medico-scientifica.

Il testo, che nasce come progetto di tesi durante i Corsi di Giornalismo Scientifico e di Ufficio Stampa Tecnico Scientifico dell’Accademia Telematica Europea, sarà inserito nella sezione Salute e Medicina del Science Web Festival, il primo festival che raccoglie sui social network i divulgatori scientifici italiani. L’e-book illustra come sia possibile adottare tecniche narrative e di marketing per comunicare la scienza della salute.

Esiste un modo insolito e creativo per fare scienza sui social? Tenendo in considerazione che una notizia scientifica invecchia velocemente, è indispensabile che la comunicazione sia veloce ed attraente. L’obiettivo è lasciare il segno nella memoria di chi ha scelto il nostro canale per informarsi, richiamando a noi il pubblico, giorno dopo giorno.

Oggi, i social network sono i mezzi di comunicazione più diffusi e grazie ai quali è possibile raggiungere le personalità più disparate. Sarà solo scegliendo una tecnica di scrittura innovativa, in grado di semplificare la comprensione di argomenti difficili, che la ricerca, la prevenzione e la cura non saranno più parole distanti dal quotidiano di chi scienziato non è.

Per richiamare l’attenzione di un pubblico circondato sempre più da stimoli sensoriali, le immagini utilizzate sui social dovranno essere uniche e potenti, accompagnate da didascalie e descrizioni incapaci di annoiare. Il proprio lavoro può essere raccontato attraverso lo storytelling; è possibile animare i microrganismi tramite le metafore dello show don’t tell; e il traguardo scientifico del passato è messo a confronto con ciò che attualmente è considerato progresso utilizzando il retromarketing.

Il manuale affronta ogni tecnica di scrittura con degli esempi declinati al mondo della salute. Semplici, ma efficaci.

“Quando la salute diventa creativa: comunicare la scienza del benessere” è una breve lettura che prova a far avvicinare il divulgatore ad un pubblico spesso inconsapevole dell’importanza di un valore fondamentale della vita, come la salute. Aspetto che merita di essere compreso e rispettato da chiunque.

Il manuale è disponibile gratuitamente previa richiesta a info@accademiatelematica.it o a jessica.guenzi@gmail.com.

Il blog di Jessica Guenzi è jestionenutrizionale.blogspot.com
S
eguitela anche su Instagram:  jestione_nutrizionale

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *