Spazio & Fisica

Ludoteca Scientifica: toccare con mano la fisica come il grande genio di Galileo

Scienza Bambini

“…tra le sicure maniere di conseguire la verità è l’ anteporre l’esperienza a qualsivoglia discorso, non sendo possibile che una sensata esperienza sia contraria al vero.”
(Galileo Galilei, Lettera a Fortunio Liceti del 15 settembre 1640)

Volantino LUS 2017Galileo è stato l’ideatore del metodo scientifico, la modalità con cui la scienza analizza la realtà in maniera oggettiva. Esso si basa sul sottile equilibrio che governa da una parte la raccolta di dati empirici guidati da teorie ed ipotesi, dall’ altra sulla loro rigorosa analisi matematica, tesa a definire le leggi con cui la realtà si manifesta e parla al curioso. La strategia migliore per raggiungere questo obiettivo risiede nella sperimentazione reale, nel toccare con mano il comportamento delle cose.
Alla luce di questo, presentiamo un’iniziativa meritevole e di gran valore culturale, tesa a stimolare le menti dei curiosi.

LuS è una Ludoteca Scientifica, una collezione di giochi e strumenti creati per riprodurre, con uno spirito tutto galileiano, gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza e degli scienziati. È un luogo dove, giocando e divertendosi, tutti, bambini, ragazzi ed adulti, imparano a conoscere e a comprendere la scienza.

 Dal 1° aprile e fino al 31 Maggio 2017 si terrà “Ludoteca Scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre”, 15ª edizione, presso la ritrovata e rinnovata sede storica, Cittadella Galileiana, con ingresso da via Bonanno Pisano 2/B, Pisa.

Gli eventi organizzati dalla LuS sono percorsi tra giochi ed esperimenti che introducono alle questioni ed agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo.
L’obiettivo e quello di avvicinare i pubblici più diversi alla scienza ed alla sua storia, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con gli interrogativi e con gli esperimenti dei ricercatori, a conoscere concretamente il metodo ed i risultati scientifici, a comprendere in profondità quanto utili e importanti siano il sapere scientifico e le sue implicazioni ed applicazioni nella nostra vita quotidiana.

La strada che LuS propone per conoscere la scienza è ispirata direttamente alla lezione di uno dei più grandi scienziati dell’ umanità, Galileo Galilei:

“È sciocchezza cercar filosofia che ci mostri la verità di un effetto meglio che l’esperienza e gli occhi nostri”

I giochi che grandi e piccoli incontrano sono stati ideati per stimolare il gusto dell’ osservazione e dell’immaginazione, il desiderio di capire, il piacere di cercare e trovare delle risposte sulla base dell’esperienza vissuta e delle deduzioni logiche.

Gli strumenti sono dunque tutti semplici e divertenti, accessibili ma mai banali; alcuni sono ispirati alla mostra itinerante “Frammenti di Imparagiocando” dell’INFM tenutasi a Pisa dal 9 al 29 marzo 2002.
La sfida è di insegnare a imparare giocando, perché nascano e crescano la vocazione alla ricerca e la passione per lo studio delle scienze, soprattutto nei giovani.

Non esiste impegno più nobile.

Tutte le informazioni circa l’iniziativa “Ludoteca Scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre” sono reperibili qui

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *