Senza categoria

I consigli per acquistare una plafoniera LED

4338-plafoniera

Negli e-commerce o nei punti vendita tradizionali, le plafoniere LED vengono proposte in un ricco assortimento di varianti destinate ad assecondare le esigenze più diverse e a soddisfare ogni tipo di bisogno. Spesso a differenziare i diversi prodotti sono i colori che li caratterizzano: è davvero difficile resistere al fascino di un modello munito di bracci cromati, magari con dei cristalli intagliati sulle estremità a forma di foglia. Per i cristalli, i riflessi violacei garantiscono una resa ottimale, a maggior ragione nell’eventualità in cui la Plafoniera LED sia destinata a essere integrata all’interno di un arredamento vivace e allegro.

Dove posizionare le plafoniere

Essendo molto versatili, le plafoniere hanno il pregio di poter trovare posto praticamente ovunque, in qualsiasi locale della casa ma anche in altri contesti, come per esempio un ufficio, un bar o un’altra attività commerciale. Si tratta di soluzioni luminose in grado di offrire una sensazione di benessere straordinaria per merito della loro intensità luminosa, e con il LED si ha la certezza di contenere i consumi di energia, così da non ritrovarsi alle prese con bollette a dir poco esagerate.

Tutti i vantaggi pratici di una plafoniera

Una plafoniera a LED si accende in modo istantaneo e non genera sfarfallii che possono risultare sgradevoli: non c’è bisogno, dunque, di attendere qualsivoglia tempo di riscaldamento. Questo elemento si presenta a tutti gli effetti come un complemento di arredo: per rendere una casa più funzionale e più accogliente non ci si deve preoccupare unicamente dei mobili, delle poltrone e dei divani, ma anche dei dispositivi che sono deputati all’illuminazione, in quanto la luce incide in misura significativa sulla qualità dell’atmosfera che viene ricreata all’interno di un’abitazione. Progettare ogni aspetto dell’illuminazione del nido domestico è fondamentale per cambiare il volto dell’appartamento in cui si vive.

Quali plafoniere preferire

Se, come si diceva, l’offerta commerciale è ampia e variegata, è un vero piacere andare alla scoperta delle molteplici opzioni a disposizione per trovare quelle più in linea con i propri gusti. Ci sono, per esempio, modelli che appaiono a dir poco stravaganti, con un carattere giocoso e pieno di colori, pensate non solo per illuminare, ma anche e soprattutto per arredare. Più rare, ma non scomparse del tutto, sono – invece – le plafoniere in stile classico. Sta prendendo piede il mood minimalista, magari declinato in chiave moderna, capace di sorprendere e di stupire: le plafoniere di design sono un elemento di attrazione in sala da pranzo come in camera da letto, in taverna come in cucina.

Meglio dei lampadari

Le plafoniere sono raccomandate soprattutto per le camere dei bambini, visto che non sono pericolose come i lampadari: i piccoli più scalmanati, infatti, non possono arrampicarsi o appendersi, con il rischio di cadere e di farsi molto male, come potrebbe accadere in presenza di un lampadario a sospensione. Le plafoniere possono essere usate in qualità di applique da parete, e non è detto che debbano risultare sempre appariscenti o eccentriche. Realizzate in cristallo, in vetro o in plastica, hanno prezzi differenti a seconda del materiale di composizione, ma si può essere certi di trovare proposte per tutte le tasche.

I consigli prima degli acquisti

Prima di portare a termine l’acquisto di una plafoniera a LED, vale la pena di verificare con la massima attenzione il genere di luce che si è interessati ad avere in casa. Le plafoniere generano una luce abbastanza diffusa, che è senza dubbio differente rispetto a quella che si potrebbe ottenere se si ricorresse a un lampadario. Per quel che concerne la forma, invece, ci si può sbizzarrire tra modelli quadrati e rotondi, ma non mancano le soluzioni ancora più originali e irregolari. Che siano di dimensioni ridotte o di formato più grande, le plafoniere possono presentare colori e decorazioni di ogni genere, anche quando presentano un rivestimento in ceramica, e nella maggior parte dei casi costano meno dei lampadari: ciò vale sia per i modelli destinati agli ambienti interni sia per quelli pensati per gli spazi outdoor.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *