Comunicazione della scienza News

Come si diventa giornalisti scientifici? Webinar gratuito

giornalismo scientifico

È previsto per il 18 settembre 2021 dalle ore 11,30 alle 12,30  il Webinar a iscrizione gratuita e aperto a tutti che metterà a confronto le esperienze di Giornalisti Scientifici che svolgono questa professione in diverse realtà del territorio (quotidiani, riviste ed enti scientifici pubblici e privati).

Il webinar, organizzato dalla Accademia Telematica Europea e tenuto da giornalisti già attivi nella professione nel campo scientifico, parte anche dall’esperienza acquisita durante il corso di Giornalismo Scientifico organizzato con il CNR appena concluso in Piemonte e prevede alcuni approfondimenti sulla materia e io suoi sbocchi professionali.

Durante il webinar, della durata di circa un ora, più il tempo per eventuali domande, verranno affrontati alcuni tra i seguenti aspetti legati alla professione tra cui: 

  • Come si diventa giornalista scientifico?
  • Che differenza esiste tra giornalista scientifico, divulgatore e science writer
  • Differenze tra giornalismo scientifico e outreach
  • Quanto guadagna un giornalista? E un Giornalista Scientifico? Qui alcuni dati
  • Come avviare e guadagnare con una attività come freelance
  • Nuovi ruoli e pratiche emergenti: da Responsabile di un Ufficio Stampa a Web Content Manager
I relatori saranno a disposizione per domande relative alla propria professione durante tutta la durata del webinar.
.

Interverranno all’incontro:

Antonio Lo Campo – Giornalista scientifico de “La Stampa”

Nato a Torino, è giornalista scientifico specializzato per il settore aerospaziale. È Space Editor per il quotidiano “La Stampa” e collabora anche con “Avvenire”. Ha scritto due libri sulla storia dell’astronautica e come co-autore ha collaborato a diverse opere editoriali su temi di scienza e spazio. È socio consulente di vari gruppi di astrofili in Italia, e ha ricevuto alcuni premi per la sua opera di divulgazione scientifica ed editor scientifico per Gravità Zero –  Qui una sua recente intervista.

 

Durante l’incontro sarà anche presentato l’e-book dal titolo “Dai vecchi ai nuovi media. Com’è cambiata la comunicazione pubblica della scienza nell’era digitale”, della ricercatrice del CNR dr.ssa Immacolata Vecchioeditor scientifica per Gravità Zero,  che nasce come lavoro conclusivo del corso in Giornalismo Scientifico. 
 .

 .
.

IN BREVE

WEBINAR: COME SI DIVENTA GIORNALISTI SCIENTIFICI

DURATA: 1 ora più il tempo per eventuali domande 

QUANDO: 18 settembre 2021

ORARIO:  ore 11,30 – 12,30 

DOVE: Su piattaforma ZOOM 

INFORMAZIONI GENERALI SUI WEBINAR

  1. L’iscrizione al webinar è gratuita.
  2. I webinar verranno trasmessi con Zoom, per cui è necessario scaricare gratuitamente il programma gratuito da https://zoom.us/
  3. Verrà fornito gratuitamente materiale di studio  (dispense, ebook, accesso a una piattaforma di e-learning con link e video di approfondimento)
  4. I posti sono limitati. La scelta delle candidature avverrà per ordine di arrivo e a discrezione della direzione. Chi non troverà posto potrà seguire il webinar in una data successiva
  5. La durata è di un’ora più eventuali domande
  6. Tutte le domande ai docenti potranno essere effettuate in chat e le risposte verranno date a fine webinar. Sarà comunque possibile contattare i docenti anche dopo il webinar tramite email info@accademiatelematica.it ponendo loro domande e richieste di approfondimento.
  7. Riceverete conferma con link per l’accesso il giorno stesso del webinar

 

Per iscriversi inviare una email indicando nell’oggetto il nome del webinar “COME SI DIVENTA GIORNALISTI SCIENTIFICI”  con le seguenti informazioni:

  • NOME, COGNOME:
  • PROFESSIONE SVOLTA:
  • FACOLTATIVO: EVENTUALI MOTIVAZIONI CHE SPINGONO A DIVENTARE GIORNALISTA SCIENTIFICO? (es. esperienze svolte, studi svolti, obiettivi personali, ecc.) o domande da porre ai relatori

via email a  info@accademiatelematica.it

 

 

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *