Medicina Tecnologia

BioUpper: sviluppo di startup nelle Scienze della Vita

Bioupper

Novartis e Fondazione Cariplo annunciano la collaborazione con IBM per la terza edizione di BioUpper, per la messa a punto di progetti innovativi con tecnologie avanzate. In palio 180 mila euro in servizi per ciascuno dei vincitori della Call for Ideas.

 

Milano/Roma, 29 marzo 2018: Novartis e Fondazione Cariplo lanciano la terza edizione di BioUpper. Si tratta di un programma che va a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare una startup nelle Scienze della Vita e che quest’anno, sarà realizzato con Cariplo Factory, al fine di sostenere le eccellenze della ricerca italiana nel sviluppare progetti innovativi.

Rispetto alle due precedenti edizioni, questa mette in palio fino a 540 mila euro in servizi, da diversi tra i tre vincitori della Call for Ideas e da investire per lo sviluppo dei progetti sul mercato. Possono partecipare ricercatori, giovani talenti e tutti coloro che vogliono tradurre un’idea biotech in impresa, con l’obiettivo di accompagnare i più meritevoli in un percorso di accelerazione grazie ad una rete molto ampia di acceleratori e incubatori sparsi nel territorio nazionale.

 

Un’altra importante novità di questa edizione è quella di dare un’ulteriore opportunità di sviluppo ai progetti grazie alla Call for Scale, rivolta a startup in fase post-seed. Si tratta di un programma di open innovation che ha il duplice scopo di sostenere l’innovazione nel campo delle Scienze della Vita e supportare la crescita delle startup italiane attraverso collaborazioni con aziende pubbliche e private operanti nel settore sanitario e ospedaliero. Al termine della Call for Scale, le startup selezionate avranno l’opportunità di presentarsi ad un comitato tecnico-scientifico e quelle ritenute a più alto potenziale, avranno accesso ad un percorso che le porterà a relazionarsi con i principali attori del mercato in modo da costruire un’opportunità di business.

Il motivo che ha spinto Novartis e Fondazione Cariplo a lanciare la terza edizione, è stato il grande successo realizzato nelle altre due edizioni precedenti. Il 70% dei progetti finalisti delle prime due edizioni ha raccolto investimenti per un totale superiore ai due milioni di euro, provenienti anche da investitori privati.

Il lancio della terza edizione è patrocinato dal Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Per partecipare a BioUpper è sufficiente accedere al sito www.bioupper.com e candidare un progetto che rientri in uno degli ambiti di applicazione, entro il 29 maggio per la Call for Scale ed entro il 5 giugno 2018 per la Call for Ideas.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.bioupper.com oppure ai seguenti recapiti:

 

 Novartis

Rosa D’Acunti

Communication & Patient Advocacy Manager

Cell: +39 348 2997419

rosa.dacunti@novartis.com

 

 

Cariplo Factory

Matteo Scarabelli

Head of Communications

Cell: +39 348 2545447

Matteo.scarabelli@cariplofactory.it

 

IBM Italia

Paola Piacentini

External Relations

Cell: +39 335 1270646

Email. Paola_piacentini@it.ibm.com

 

Comin & Partners

Federica Gramegna

Cell: +39 338 2229807

Email. Federica.gramegna@cominandpartners.com

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *