Ambiente

Biodiversità e benessere contro le allergie al Bee Kind di Trevigiano Romano

bee-kind

È stata una giornata all’insegna della biodiversità, dell’apicoltura e del benessere con una attenzione particolare per la cura delle allergie l’appuntamento di domenica 16 ottobre a Trevignano Romano presso il Bee Kind, spazio dedicato al relax e al tempo libero in chiave sostenibile, nel cuore del Parco Regionale di Bracciano e Martignano si terrà una giornata dedicata all’apicoltura, alla biodiversità e al benessere.

Una tavola rotonda tematica ha aperto la giornata con minuscoli e autorevoli ospiti d’eccezione: le api.

Si è anche parlato di allergie e di come alcuni trattamenti possono ridurre o eliminare reazioni allergiche. Le terapie antiallergiche sono usate per le allergie comuni come febbre da fieno, allergia agli acari della polvere e reazioni allergiche alle punture di vespe e api.

Come spiega Beatrice Olla, attrice e artista poliedrica e ideatrice e gestore dello spazio Bee Kind, Circolo Naturalistico Culturale Sportivo, l’incontro organizzato vuole aprire una finestra sul mondo delle api e sulla conoscenza del loro ruolo fondamentale per il benessere dell’uomo e dei luoghi che lo circondano.

“Abbiamo aperto il parco tre anni fa, in piena pandemia – spiega Beatrice Olla – e cerchiamo di far crescere la conoscenza di questo che è immerso in un parco naturale organizzando eventi come questi ma anche corsi di Yoga, riflessologia e meditazione, come la Gong Therapy.  Uno spazio aperto a tutti per riscoprire i valori della natura in un ambiente rilassante”

A dare i saluti istituzionali del territorio che ospita l’evento è stato il Vicesindaco di Trevignano Romano e Assessore al Turismo Luca Galloni, gli interventi coordinati dall’attrice e ideatrice dello spazio Bee Kind Beatrice Olla oltre a Rita Franceschini, il Direttore del Parco Naturale di Bracciano e Martignano Daniele Badaloni, la Consigliera Comunale delegata al Commercio e all’Agricoltura Monica Silenzi, la Dr.ssa Megon Bresciani allergologa della Asl RM 4 che parlerà della terapia desensibilizzante al veleno di imenotteri.

Durante l’evento è stato presentato il libro “Butta via i Fazzoletti – Scegli di curare l’allergia, non di addormentarne i sintomi” 

butta via i fazzolettiProprio il tema delle allergie sarà approfondito dalla divulgatrice scientifica Sabrina De Federicis,  che insieme alla giornalista Paola Scarsi presenterà il suo ultimo libro, best seller su Amazon, “Butta via i Fazzoletti”  che con un linguaggio semplice e diretto illustra come dalle allergie si possa guarire.

Il libro, scaricabile gratuitamente dal sito www.buttaviaifazzoletti.it  permette di scoprire come curare l’allergia risolvendo il problema alla radice, senza limitarti ad addormentarne i sintomi.

Ad introdurre e sviluppare il filo tematico del convegno Rita Franceschini, esperta Apicoltrice e Imprenditrice che in particolare racconterà la vita delle api e i metodi corretti per allevarle nel rispetto delle regole del biologico, finalizzato all’utilizzo dei prodotti dell’alveare per il benessere dell’uomo.

 

 


SABRINA-DE-FEDERICIS-300x450

Qui un estratto del libro 

Gli allergici sono un popolo silenzioso (tranne quando starnutiscono a raffica) nel panorama delle patologie socialmente più note, anche se i sintomi di cui soffrono possono diventare un grande ostacolo al diritto di avere una buona qualità della vita.
Un allergico sta sempre “sul chi vive”, con la paura di essere colto da un attacco improvviso di prurito, rinite o asma nelle più disparate situazioni.

Sabrina de Federicis vive e lavora a Roma come country manager dell’azienda farmaceutica Hal Allergy. Pur lavorando nel farmaceutico, coltiva da sempre anche altri interessi.

È counselor relazionale a indirizzo media comunicativo ed è laureata in materie scientifiche con specializzazione in paleontologia umana.

Divulgatrice scientifica, De Federicis è anche esperta nella creazione di relazioni efficaci, nello sviluppo della brand identity, nella pianificazione del business, nello sviluppo di soluzioni creative. Questo è il suo libro d’esordio.

 

 

bee kind

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *