Tecnologia

Gli strumenti per l’industria 4.0 in fiera a Torino

aet_torino_artedas_cad

“Lo Smart Manufacturing” – spiega Alberto Bodrero, Chief Operating Officer di Artedas Italia srl – è la strada fondamentale per il rilancio dell’industria italiana. Gli ambiti applicativi sono molto ampi: si va dagli smart objects per la tracciatura dei processi alla Internet of Things, al machine-to-machine e cloud computing. all’automazione avanzata (ad es. quelli della robotica industriale) e stampa 3D come strumenti per ritrovare competitività e innovazione”.

E a poche ore dall’incontro avvenuto oggi in Camera di Commercio di Torino dal titolo “Industria 4.0, opportunità, servizi e iniziative per le imprese del territorio”, si pensa già al prossimo appuntamento, la fiera A&T, la Fiera internazionale per l’industria Manifatturiera  presso il (il prestigioso padiglione OVAL del Lingotto di Torino in programma dal 3 al 5 maggio 2017, e dove Artedas parteciperà con diverse importanti novità, dall’automazione alla meccatronica.

L’azienda manifatturiera che desidera mantenere o incrementare il proprio livello competitivo deve dunque necessariamente acquisire i giusti strumenti e metodi innovativi, compresi nel modello “Industria 4.0”, in grado di renderla capace di progettare e produrre incrementando la qualità e l’affidabilità dei prodotti e dei processi, abbattendo i costi.

In fiera verranno analizzati alcuni focus principali: come fare per introdurre il modello 4.0 nella propria Azienda (grande esposizione di tecnologie innovative, 4 Convegni 4.0, 14 sessioni specialistiche e relativo Premio Innovazione 4.0, sportello informativo), ROBOTICA: Automazione, Robotica, Controlli in produzione, Visione artificiale, Simulazione, Optoelettronica, Componentistica – PRODUZIONE: Macchine utensili e Utensili speciali, Materiali e Lavorazioni speciali, Fabbricazione additiva, Produzione rapida, CAD-CAM-CAE, PLM, Identificazione e Marcatura.

In particolare vedremo A&T-ROBOTIC WORLD, la manifestazione italiana dedicata alla Robotica Industriale, che vanta la partecipazione di tutti i costruttori leader di questo importante comparto, coinvolge e integra i produttori di tecnologie per l’automazione e il controllo della produzione e i System Integrator ed è mirata sulle principali filiere produttive: automotive, aerospace, alimentare, ferroviaria, farmaceutica, meccanica, meccatronica. A&T-ROBOTIC WORLD approfondirà diverse tematiche di spicco: AUTOMAZIONE, ROBOTICA, MACCHINE UTENSILI E UTENSILI SPECIALI, MATERIALI E LAVORAZIONI SPECIALI, FABBRICAZIONE ADDITIVA, CAD-CAM, PLM, IDENTIFICAZIONE E MARCATURA, CONTROLLI IN PRODUZIONE, VISIONE ARTIFICIALE, SIMULAZIONE, OPTOELETTRONICA, COMPONENTISTICA.

Fra le varie novità, infine, l’istituzione dei Premi Innovazione 4.0, che verranno assegnati agli autori delle testimonianze applicative più interessanti e attuali, rispettivamente nelle categorie Ricerca e Università”, “Produzione”, “Metrologia”, “Robotica” e “Scuola”. Nella certezza che l’innovazione competitiva dev’essere supportata dalla diffusione delle conoscenze e delle esperienze di successo.

Artedas Italia porterà i suoi 28 anni di esperienza utili per avere fornito soluzioni complete in applicazioni mission-critical ad oltre 15.000 utenti in Italia, accompagnando le aziende ad affrontare dello Smart Manufacturing favorendo la formazione delle nuove leve. Ricordiamo inoltre che Artedas è distributore ufficiale e sponsor tecnico del software OrCAD presso il team corse del Politecnico di Torino) con lo scopo ultimo di favorire e incentivare le imprese ad adeguarsi e aderire pienamente alla quarta rivoluzione industriale.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *