Economia Tecnologia

Startup innovative del 2022

pexels startup innovative italiane

Quando parliamo di startup innovative ci riferiamo a quelle  giovani imprese caratterizzate da elevate potenzialità di crescita: costituiscono uno dei punti chiave della politica industriale italiana. Il MISE ad esempio parla di un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana.

Ecco un elenco – in ordine alfabetico –  delle principali start up innovative 2022: sono quelle che per innovatività dell’idea, finanziamenti percepiti e capacità di riscuotere fiducia, rappresentano degli esempi di grande successo.

1. 1000farmacie

1000Farmacie è un market place (e-pharmacy) che unisce le farmacie italiane su un’unica piattaforma online. Fondata a marzo 2020 da Nicolò Petrone, la start up, nei primi mesi del 2022, ha chiuso un round di investimento da 15 milioni di dollari e ora punta ad allargare la propria attività e il servizio di consegna “dell’ultimo miglio” grazie ai fondi raccolti, per poi integrare entro il 2023 nella piattaforma servizi di assistenza sanitaria, in modo da supportare sempre più i pazienti e soddisfare le loro esigenze.

2. Altilia

Altilia, tra le Start up innovative 2022, fa ricerca al Tech Nest di Rende. Promette di semplificare la vita in ufficio, e non solo, adattando l’intelligenza artificiale alle necessità produttive delle aziende, in modo da dedicare le risorse umane ad attività ad alto valore. Tali tecnologie possono accelerare i processi nella pubblica amministrazione.

3. Caracol – Additive Manufacturing

PMI innovativa, Caracol converte supporti robotici in una tecnologia integrata di Additive Manufacturing grazie allo sviluppo hardware di un sistema innovativo di estrusione brevettato e a degli algoritmi software proprietari. Il sistema messo a punto da Caracol permette di produrre componenti in monoscocca di dimensioni elevate e geometricamente “complesse” e, grazie al “direct printing”, materiali compositi ad alte performance meccaniche e termiche,

L’obiettivo è rinnovare e rivoluzionare il sistema produttivo attuale, con un occhio di riguardo nel supportare le aziende del manifatturiero ad operare in modo sempre più sostenibile, poiché la tecnologia messa a punto è stata studiata anche guardando all’ambiente.

4. Casavo

Casavo è il primo instant buyer italiano nel mercato immobiliare. Ha lanciato una piattaforma che consente alla società di comprare un immobile in vendita nel giro di un mese, determinandone il valore in tempo reale.

Dopo la valutazione online, Casavo effettua sopralluoghi e verifiche, diventa acquirente in modo vincolante e paga il venditore in 30 giorni. La società stabilisce se sia necessario ristrutturare la proprietà acquisita e mette in vendita l’immobile, sia sulla piattaforma che attraverso agenzie partner.

Dal 2017, Casavo ha raccolto oltre 450 milioni tra finanziamenti e investimenti. Quest’anno la start up innovativa ha deciso di espandersi anche in Portogallo, stanziando 100 milioni per scalare il business e proseguire nell’internazionalizzazione.

5. D-Orbit

D’Orbit, tra le Start up innovative 2022, è attiva nel settore aerospaziale. La prima compagnia di trasporto spaziale che ha saputo spostare i satelliti dal punto in cui vengono lasciati cadere in orbita dai razzi per portarli verso le mete desiderate. D-Orbit è stata inserita tra le 100 aziende più innovative e promettenti su scala globale.

6. Inxpect

La proposta di Inxpect è quella di impiegare il radar per aumentare la sicurezza in contesti industriali, dove le tecnologie ad infrarossi possono non essere sufficienti a causa di problemi legati alle condizioni di lavoro.

Il miglioramento degli impianti produttivi esistenti grazie all’apporto di nuove tecnologie digitali, è un settore in espansione. Inxpect ha già raccolto venti milioni di euro e aperto sedi operative in Israele, Spagna e Germania.

7. Genenta Science

Genenta Science, è una società biotech italiana che ha ideato un sistema di ingegnerizzazione delle cellule staminali tramite un vettore derivato dal virus dell’HIV.

Ha ricevuto fiducia e capitali da family office italiani famosi. Dal 2020 ha internazionalizzato il proprio team, aggiungendovi professionisti famosi ed esperti. Ha optato per un modello nel quale il management opera in modo prevalente negli Stati Uniti. Il CEO, invece, rimane al fianco del team di ricerca a Milano. Un esempio di eccellenza italiana, sia nella ricerca medica che nella conduzione del business

8. Ittinsect

Ittinsect vuole ridurre la sovra pesca di un milione di tonnellate l’anno grazie agli insetti. Il processo di produzione della start up innovativa è circolare: fa da ponte con l’industria ittica. Ittinsect è stata finalista al contest organizzato da Blueinvest, il fondo di investimento sulla blue economy della Commissione Europea.

9. Lanp

Una startup di Monza  che ha elaborato Ulisse, un software per monitorare le persone negli ambienti. Lo stanno adottando già alcuni marchi della moda moda e del food per monitorare il comportamento e le scelte dei clienti ma in futuro potrà essere utilizzato anche per rendere più smart le città

La tecnologia che raccoglie dati e informazioni,  analizza flussi e comportamenti, e restituisce analytics in tempo reale con una dashboard digitale.

Così la startup Lanp usa i visual analytics per retail, smart city e smart mobility

10. Keyless

Keyless è una start up deeptech di cybersecurity che nasce per creare un sistema universale per l’identità online grazie all’autenticazione biometrica di nuova generazione. Ha iniziato a proporre soluzioni privacy-preserving alle imprese attraverso molteplici soluzioni di autenticazione senza password e di gestione dell’identità personale.

Keyless utilizza una tecnologia private-by-design, affiancata dall’impiego di una crittografia innovativa e dal calcolo sicuro multi-party.

11. Kineton

Kineton è una start up hi-tech che fornisce servizi di ingegneria informatica attraverso la realizzazione di soluzioni innovative nei settori tecnologici principali: Media, Automotive, Telco, IoT, Gaming e Aerospace. Si tratta di una realtà che in quattro anni è riuscita a competere sul mercato con aziende internazionali affermate, emergendo con ingenti investimenti anche nello sviluppo di competenze e talenti.

12. Macai

Macai è una start up di grocery delivery italiana che si propone come un supermercato online in grado di consegnare quanto ordinato in tempi brevi, secondo il modello del quick commerce. Un supermercato digitale che offre oltre 7.500 prodotti con una delivery rapida grazie alla presenza dei dark store, magazzini non aperti al pubblico.

Entro la metà del 2022 la startup prevede di aggiungere l’avvio del processo di internazionalizzazione, anche grazie ad un nuovo seed round.

13. Mia Platform

Mia Platform è la tech company innovativa che ha portato sul mercato la prima soluzione per la realizzazione end to end di piattaforme digitali cloud native. Una start up innovativa con la vocazione per la tecnologia che consente alle aziende di affrontare in modo olistico il proprio percorso di trasformazione digitale ed evolvere diventando Platform Company.

14. MegaRide

La start up è attiva nelle competizioni a due e quattro ruote, dove è stata da subito presente in diversi campionati al fianco di team e produttori di gomme tra cui Pirelli e Ducati.

MegaRide ha conquistato numerosi premi internazionali. Ha sviluppato un sistema con algoritmo integrato, che raccoglie, interpreta e integra i dati completi degli pneumatici studiandone e valutandone l’aderenza a seconda delle condizioni dell’asfalto. Nel 2021 è stata premiata con l’Hardware Innovation of the Year all’Automotive Testing Technology International Award 2021, tra i più importanti riconoscimenti del settore.

15. Newcleo

L’idea aziendale del fisico Stefano Buono è quella di costruire su scala industriale dei mini reattori che impiegano il piombo come refrigerante, al posto dell’acqua, e il torio come carburante naturale. Newcleo ha  già raccolto cento milioni di euro.

16. Wallife

Wallife, tra le Start up innovative 2022 nell’insurtech, ha raccolto nel suo primo round di finanziamento 4,8 milioni di dollari, posizionandosi al sesto posto in Europa nel settore.

Costituisce la prima realtà al mondo capace di rispondere alla domanda di sicurezza e protezione dei singoli da rischi ancora sconosciuti. Opera in tre diverse aree di ricerca: Biometrics, Genetics, Biohacking.

La startup si occupa di assicurazioni vita con un modello innovativo. Utilizza parametri mai sperimentati in precedenza, offrendo una protezione dai rischi derivanti dall’innovazione tecnologica e dal progresso scientifico.

17. Wiseair

Wiseair è una start up innovativa che ha come focus la sostenibilità ambientale. Ha realizzato un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria. Ha ridefinito il proprio modello di business chiudendo anche un Pre-Seed da 200 mila euro con Linkem Spa.

A dicembre 2021, Wiseair ha chiuso il suo primo round di investimenti da 1 milione di euro. Ora punta a coprire sempre più l’Italia nel 2022, per poi avviare nel 2023 il percorso di internazionalizzazione.

 

 

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *