Comunicazione della scienza Eventi News

Torna ScienzaInScena al PACTA Salone: un mese di rivoluzioni scientifiche e teatro

pacta_LaDoppiaVitaDiEmilie_fotoEmmaTerenzio (38)bb

Dal 27 gennaio al 28 febbraio 2026, il PACTA Salone ospita la nona edizione dello storico Festival ScienzaInScena, sotto la direzione artistica di Maria Eugenia D’Aquino. Sedici spettacoli animeranno la programmazione, confermando il festival come un punto di riferimento per la divulgazione scientifica attraverso il teatro.

In copertina: La Doppia Vita Di Emilie – foto Emma Terenzio

Il festival consolida importanti collaborazioni e patrocini con Politecnico di Milano, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Department of History, University of California, Berkeley, Civico Planetario di Milano e PLURALIA Sguardi al femminile. Quest’ultima rete include Biblioteca Chiesa Rossa, Biblioteca San Cristoforo, Zero5 – Laboratorio di utopie metropolitane coop. Soc. Centro Milano Donna 5 e PACTA, e mira a promuovere la questione femminile attraverso arte, cultura e società.

Maria Eugenia D’Aquino, direttrice artistica, sottolinea che il tema della nona edizione, “Rivoluzioni”, esplora grandi cambiamenti nella scienza e nella conoscenza, ma anche rivoluzioni silenziose, personali e collettive, capaci di riaccendere domande e visioni. Il festival affronta questioni cruciali come il rapporto tra sapere e potere, identità e riconoscimento, tecnologia e umanità, passando dall’universo alle lotte delle donne nelle STEM, dalle trasformazioni ambientali alle rivoluzioni matematiche, fino alle sfide etiche contemporanee.

Tra le novità della stagione:

  • La rivoluzione celeste degli Egizi, con l’Ouverture del 27 gennaio al Planetario, “Il cielo sopra Tebe”, di e con Giulio Magli, archeoastronomo del Politecnico di Milano.

  • La rivoluzione cosmologica, da Aristotele a Einstein, nella pièce “L’universo è un materasso – e le stelle un lenzuolo” (28-29 gennaio).

  • Le rivoluzioni silenziose delle scienziate, a partire dal Planetario il 3 febbraio con “Il cielo di Ipazia”, curato da e con Monica Aimone e Maria Eugenia D’Aquino, e proseguendo al PACTA Salone con “Metamorfosi – Storie di farfalle, bruchi e scienziate” (4-5 febbraio), con Sara Urban e Daniele Soriani.

  • “La scienza è donna” (11 febbraio), realizzato in collaborazione con Maddmaths!, atenei milanesi (Bicocca, Bocconi, Politecnico, Statale), INAF, CNR, con il patrocinio dell’Unione Matematica Italiana e COUNIPAR, dedicato a economiste, ingegnere, fisiche e altre studiose STEM.

  • La storia del ‘700 e il ruolo femminile nella scienza con “La doppia vita di Émilie Madame du Châtelet tra Newton e pompon” (25-28 febbraio), produzione dei Teatri PACTA.

  • Le rivoluzioni tecnologiche e l’intelligenza artificiale in “Deep Blue” (7-8 febbraio), drammaturgia e regia di Alessandro Zatta, e le evoluzioni alimentari in “Il mondo che avanza” (10 febbraio) con Francesco Errico.

  • Le rivoluzioni ecologiche e sostenibili con “Mi abbatto e sono felice” (13-14 febbraio) e “Scienza a Crepapelle – ScienceComedy” (21 febbraio), di e con Stefano Bertacchi e Manuele Laghi.

Non mancheranno spettacoli dedicati ai più piccoli e appuntamenti specifici per adolescenti, confermando l’attenzione del festival alla formazione scientifica e culturale di tutte le età.

Tutte le informazioni su luoghi, orari e prenotazioni sono disponibili sul sito www.pacta.org. Biglietteria e prevendite sono attive presso il PACTA Salone (via Ulisse Dini 7/A, Milano) e online tramite Vivaticket, mentre i biglietti del Civico Planetario di Milano possono essere acquistati su www.lofficina.eu.

ScienzaInScena ATTONONO promette così un mese di spettacoli e incontri che raccontano rivoluzioni del pensiero, della scienza e della società, celebrando figure, idee e scoperte che hanno trasformato il nostro modo di conoscere e vivere il mondo.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *