Mercoledì 16 luglio alle ore 19:30 si terrà un evento online imperdibile per tutti gli appassionati di interior design e benessere: la presentazione del libro “Take care of Your Home & Take care of Yourself – La cura della casa come strumento per la cura di sé”, scritto da Virginie Simonet, interior designer e consulente in Feng Shui, e dalla psicologa Maria Francesca Basile.
Per partecipare richiedere il link zoom a apeditalia@gmail.com
Il webinar è gratuito e aperto al pubblico, basta richiedere il link Zoom all’indirizzo email apeditalia@gmail.com. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Progettisti e Designer APeD in collaborazione con l’Accademia Telematica Europea, da anni punto di riferimento per la formazione professionale a distanza nel campo del design e dell’architettura.
Il libro, pubblicato nel 2024, rappresenta un punto d’incontro tra psicologia e progettazione d’interni, proponendo un approccio integrato che coniuga elementi di Feng Shui, decluttering, crescita personale e psicologia ambientale. Le autrici dimostrano come la casa possa diventare un potente alleato per il benessere psicofisico: non solo un luogo in cui abitare, ma un vero e proprio strumento di cura di sé.
Il libro è disponibile su Amazon
Virginie Simonet è un’interior designer dal percorso originale e ispirante. Francese di nascita, ma con un cuore a metà tra il Portogallo e l’Italia, ha lavorato per 14 anni in banca prima di scegliere di seguire la propria passione per l’interior design. Con coraggio e determinazione, nonostante tre figli, ha lasciato il “posto fisso” per dedicarsi alla libera professione. Si è formata in interior design, home staging e nel 2024 ha completato una specializzazione in Feng Shui classico cinese, integrando questa antica disciplina nelle sue consulenze.
La sua filosofia progettuale si basa su un concetto potente: la casa è un riflesso dell’anima. Accompagna i suoi clienti in un vero e proprio “viaggio verso casa”, dove lo spazio non è solo funzionale, ma anche emozionale. L’incontro con la psicologa Maria Francesca Basile ha dato forma a una sinergia fertile, da cui è nato questo libro.
Sito Web: www.viverelostile.com
Maria Francesca Basile, invece, è una psicologa bio-psico-sociale con studio a Cagliari, specializzata in benessere dell’età adulta, autostima, mindfulness, crescita personale e psicologia ambientale. Oltre a essere insegnante certificata di mindfulness, ha maturato una lunga esperienza nella formazione e nell’accompagnamento psicologico.
Nel libro porta il suo sguardo profondo sulla relazione tra persone e spazi, aiutando il lettore a riflettere su come l’abitare influisca sul proprio equilibrio psichico. Una casa disordinata, spenta o congestionata può diventare il riflesso di blocchi emotivi o fasi difficili della vita; viceversa, intervenire consapevolmente sull’ambiente domestico può diventare una leva per il cambiamento personale.
Sito Web: www.lapsicologascrittrice.com
L’evento online rappresenta un’occasione preziosa per conoscere da vicino il pensiero delle autrici, porre domande, condividere esperienze e riflettere sul ruolo fondamentale degli ambienti che abitiamo nel nostro equilibrio interiore.
Un’ora da dedicare a sé stessi, per scoprire come prendersi cura della propria casa significhi, in fondo, prendersi cura di sé.
Per partecipare: richiedere il link Zoom a apeditalia@gmail.com
Mercoledì 16 luglio 2025 – Ore 19:30
Evento con Virginie Simonet & Maria Francesca Basile
Organizzato da APeD – Associazione Progettisti e Designer
In collaborazione con Accademia Telematica Europea (www.accademiatelematicaeuropea.it)
Comments