Medicina News

Una donna fa la rinoplastica… per far ereditare il naso ai figli. Lamarck applaude?

rinoplastica-tiktoker

Se pensavate di aver visto tutto su Internet, vi sbagliavate:  Una TikToker  ha deciso di regalarci il meme dell’anno. Una donna, a quanto pare, si è sottoposta a una rinoplastica… non per piacere a se stessa, ma affinché i suoi futuri figli potessero sfoggiare un “bel naso”. Sì, avete letto bene.

Il post virale, pubblicato dall’account @AcervoCharts, mostrava due foto della donna con il naso bendato e la didascalia che ha fatto il giro del web:
“VERO: una donna si è sottoposta a rinoplastica affinché i suoi figli ereditassero ‘un bel naso’.”


Gli utenti non hanno perso tempo a commentare, tra il serio e l’ironico:


“Se divento una Barbie con la chirurgia plastica, i miei figli nasceranno già pronti per il poster della cameretta?”
ha scritto qualcuno, mentre altri evocavano nostalgicamente Lamarck, il naturalista francese che suggeriva che le caratteristiche acquisite nella vita potessero essere trasmesse ai figli.

Purtroppo per la futura mamma, la genetica moderna ha spezzato ogni speranza: l’eleganza del naso post-chirurgia non è ereditabile. Quindi, cari genitori aspiranti designer di nasi, Lamarck vi guarda con un po’ di tristezza… e un pizzico di ironia.

Il caso, comunque, ha acceso la fantasia del web, tra risate, meme e commenti sarcastici. Perché se c’è una certezza, è che in tempi di social, anche un intervento estetico può diventare patrimonio dell’umanità… almeno in termini di like e retweet.

Morale della storia: la scienza dice no. Non è così che funziona la Teoria dell’Evoluzione

La teoria di Lamarck spiegata in modo semplice

Jean-Baptiste_de_LamarckJean-Baptiste Lamarck, naturalista francese vissuto nel XVIII secolo, ebbe un’idea rivoluzionaria per l’epoca: secondo lui, gli esseri viventi potevano trasmettere ai propri figli le caratteristiche acquisite durante la vita.

Esempio classico: se una giraffa allunga il collo per raggiungere le foglie più alte, i suoi figli nasceranno già con il collo lungo. Oppure, se tu diventi un campione di palestra, i tuoi figli nasceranno già con bicipiti scolpiti… suona bello, vero?

In pratica, Lamarck immaginava la vita come un “workout evolutivo”: più ti adatti, più la tua discendenza eredita i tuoi miglioramenti.


Perché l’ipotesi di Lamarck “non funziona”? 

La genetica moderna ci dice chiaramente: le modifiche che fai nel corso della tua vita non cambiano il tuo DNA. I geni che trasmetti ai figli derivano dalle cellule germinali (ovuli e spermatozoi), non dai muscoli che hai costruito, dalle cicatrici che hai preso o dal naso che ti sei rifatto.

  • La giraffa con il collo lungo non lo deve all’esercizio, ma a mutazioni genetiche casuali accumulate nel tempo.

  • Tu non puoi “regalare” ai figli il tuo naso rifatto o i tuoi bicipiti.

In altre parole: Lamarck aveva ragione nel notare che gli organismi si adattano, ma sbagliava a pensare che queste modifiche fisiche diventassero ereditarie. Oggi sappiamo che l’evoluzione funziona tramite selezione naturale e mutazioni genetiche, non tramite rinoplastica o palestra.

Quindi, caro web, quella donna che ha fatto la rinoplastica pensando ai figli… può rilassarsi. I suoi bambini nasceranno con il naso che il DNA deciderà, non con quello che Instagram approva. E Lamarck? Probabilmente si starà rigirando nella tomba, con un sorriso un po’ sconsolato.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *