Gli apparecchi per i denti non sono certo amati da chi si vede costretto a portarli, talvolta anche per lunghi periodi. Oltre a causare un certo imbarazzo, possono infatti risultare fastidiosi, poco confortevoli e rendere difficoltose attività come mangiare, parlare e pulire il cavo orale. Il loro utilizzo è però molto importante ed è in grado di apportare benefici non solo alla bellezza del sorriso, ma anche alla salute generale.
Per fortuna, oggi esistono soluzioni come il trattamento Invisalign a Roma presso lo Studio Dentistico Fadda che, facendo uso di apparecchi trasparenti e praticamente invisibili, riducono notevolmente i disagi causati da quelli tradizionali, risultando però altrettanto efficaci.
Ma quali sono i benefici apportati dall’uso corretto dell’apparecchio per i denti? Scopriamo insieme in questo breve articolo.
Sorriso perfetto e maggiore autostima
Il primo e più noto beneficio dell’apparecchio dentale riguarda l’estetica dei denti. Il suo utilizzo corretto, effettuato seguendo le indicazioni dell’ortodontista, permette infatti di allinearli e raddrizzarli, eliminando le imperfezioni e regalando un sorriso armonioso.
Tutto questo non ha un impatto positivo solo sulla bellezza del viso e del sorriso, ma agisce positivamente anche sull’autostima, aumentando sicurezza e fiducia in sé stessi.
Igiene orale meno difficoltosa e bocca più sana
Una dentatura ben allineata, priva di denti storti o accavallati, risulta molto più semplice da pulire, rendendo più efficace l’uso dello spazzolino e del filo interdentale.
Un’igiene orale quotidiana meno difficoltosa, se effettuata in modo corretto, corrisponde a una riduzione del rischio di accumulo di tartaro, di formazione di carie e di comparsa di disturbi gengivali.
Masticare meglio e digerire bene
Denti ben allineati non sono solo più belli e più semplici da pulire, ma favoriscono anche una migliore masticazione.
Questa, aiutando a scomporre adeguatamente il cibo, risulta indispensabile per favorire una corretta digestione, limitando il rischio di una serie di problematiche gastrointestinali.
Avere una pronuncia migliore
Tra i tanti vantaggi apportati dall’apparecchio dentale rientra anche il miglioramento della pronuncia.
Non sempre si pensa a questo, eppure poter contare su una dentatura perfettamente allineata risulta indispensabile per articolare correttamente le varie lettere e pronunciare le parole in modo chiaro e pulito.
Respirare meglio e ridurre le apnee notturne
Un altro beneficio raramente preso in considerazione quando si deve mettere l’apparecchio riguarda il miglioramento della respirazione. In alcuni casi, la malocclusione dei denti influisce in modo negativo sulla respirazione, in particolare durante le ore di sonno, favorendo la comparsa di apnee notturne e di russamento.
Correggendo l’allineamento dei denti e ripristinando la corretta chiusura delle arcate dentali, si possono prevenire o correggere i disturbi del sonno causati da questo specifico problema.
Effetto positivo sulla postura
In alcuni casi, i difetti di occlusione delle arcate dentali possono incidere in modo negativo sulla postura, causando disallineamenti e squilibri a livello muscolare.
Proprio per questo motivo, l’utilizzo dell’apparecchio per denti può avere un effetto positivo anche sulla postura, aiutando a ridurre le tensioni muscolari e favorendo, in abbinamento ad altri trattamenti, la correzione dei disallineamenti del corpo.
Comments