Comunicazione della scienza News

I festival della scienza e dell’innovazione: gli appuntamenti del 2022 in Italia

festival-scienza-innovazione-pexels-photo-8471859

Quali sono i festival che parlano di innovazione e scienza organizzati in Italia in questo autunno inverno 2022?

Quanti festival ci sono in Italia dedicati alla scienza e alla divulgazione scientifica in questo ultimo autunno – inverno 2022? Abbiamo raccolto in un elenco i festival che siamo riusciti ad individuare da una ricerca effettuata utilizzando Google e i social media.

Nell’elenco che abbiamo preparato abbiamo inserito anche alcuni festival maggiormente legati all’innovazione che propongono momenti di riflessione e approfondimenti sulle specifiche tecnologie.

TRIESTE NEXT FEST 22 – 24 settembre 2022

Trieste è la Città della Scienza: 2 università, 1 parco scientifico e tecnologico, più di 30 istituti di ricerca, un’altissima percentuale di ricercatori (oltre 35 ogni 1.000 occupati contro una media europea di poco meno di 6). Trieste Next è un “osservatorio” dove trovano visibilità ricerca applicata e nuove tecnologie, un ”laboratorio” di idee concrete e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende. Sin dal 2012, Trieste Next è una “vetrina dell’innovazione” e della ricerca applicata dove i ricercatori e gli imprenditori presentano le proprie esperienze e raccontano come, grazie al trasferimento tecnologico della ricerca più avanzata, possano nascere nuove soluzioni. La undicesima edizione del Festival della Ricerca Scientifica si svolge  a Trieste da giovedì 22 a sabato 24 settembre 2022 e si intitolerà “I CONFINI DELLA SCIENZA. Innovazione e ricerca: limiti etici e nuove frontiere“.  

L’edizione 2022 del Festival è promossa da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste e ItalyPost, ed è curata da Goodnet Territori in Rete.

Sito web: www.triestenext.it

 

SETTIMANA DELLA SCIENZA DI FRASCATI SCIENZA – 24 settembre – 1 ottobre 2022

Dal 24 settembre, inizia ufficialmente la Settimana della Scienza targata Frascati Scienza, che culminerà con la Notte Europea dei Ricercatori 2022 LEAF.
Fino al 1° ottobre, numerosissimi eventi, conferenze spettacolo, quiz, laboratori, visite nei centri di ricerca, in tante città d’Italia appartenenti al progetto LEAF.
Aprono la settimana Roma, Nemi, Potenza e Sestu.

BERGAMO SCIENZA – dal 29 settembre al 16 ottobre 2022

BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico, che tornerà a incontrarsi in presenza nello spazio allestito in Piazzale degli Alpini. L’Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, come sempre completamente gratuita, con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini. Le prenotazioni alle conferenze e ai laboratori apriranno sabato 24 settembre. La XX edizione di BergamoScienza, dopo l’esperienza completamente digitale del 2020 e quella ibrida del 2021, lancia insieme alla città un segnale di ripresa: si riparte, insieme e dal vivo, con rinnovato entusiasmo e la stessa passione che negli anni, ogni autunno, hanno trasformato Bergamo nel palcoscenico della scienza accessibile a tutti.

Sito web:  www.bergamoscienza.it

 

FOOD & SCIENCE FESTIVAL – 30 settembre – 2 ottobre 2022 

Il Food&Science Festival è un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.

Sito Web: www.foodsciencefestival.it

 

FESTIVAL DELLA SCIENZA E DELL’INNOVAZIONE GALILEO FEST di Padova – 14 – 16 ottobre 2022 

Galileo Festival è promosso da Comune di Padova e ItalyPost, con la direzione scientifica di Giovanni Caprara, saggista ed editorialista scientifico Corriere della Sera, ed è curato da Goodnet Territori in Rete. La decima edizione del Festival della Scienza e dell’Innovazione si svolgerà a Padova da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2022. tra i relatori anche il fisico, premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi 

Sito web: www.galileofestival.it

 

FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA – 20 ottobre – 1 novembre 2022

Tecnologia e innovazione, un ciclo di incontri inserito nelle serie del festival, tratta di scenari di scambi culturali, interazioni fra accademia e industria, imprenditoria e amministrazioni, promozione dello sviluppo della cultura.   Si parte il 3 novembre alle 10.00 con un convegno organizzato dalle quattro società genovesi del Gruppo Finmeccanica dal titolo Inventare tecnologia nella grande azienda, un convegno nel quale presentano alcuni esempi del loro modo di inventare tecnologia. Si prosegue con l’incontro con Giovanni Gambardella che illustrerà il Progetto Mediterraneo che si inserisce in un ampio sistema di alta formazione rivolto all’innovazione e alla internazionalizzazione delle imprese, e coinvolge importanti partner tra enti, amministrazioni, università e aziende. Infine un incontro a Ingegneria dal titolo Da Ingegneria alla Silicon Valley che racconta storie di giovani italiani che approdano alla Silicon Valley, grazie a SVIEC, fondanto da un avvocato di Palo Alto con genitori italiani, Jeff Capaccio, un council fra manager e imprenditori di successo che dà i natali al Silicon Valley Study Tour.

Sito web:  www.festivalscienza.it

 

FESTIVAL DELLA SCIENZA DI CAGLIARI – 10 – 13 novembre 2022 

Quest’anno il FestivalScienza ha compiuto 14 anni.  Conferenze, dibattiti, tavole rotonde, laboratori, spettacoli, animazioni e letture.   Anche quest’anno il Festival sarà itinerante Dopo Cagliari si sposterà in altre quattro sedi in giro per la Sardegna. Così in tanti potranno avventurarsi nel “fantastico” mondo della Scienza.

Sito web:  www.festivalscienzacagliari.it

 

 

Questa pagina è in continuo aggiornamento

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *