Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

A Torino la prima di “Amore e Relatività”: quando la scienza si fa teatro (e sentimento)

Martedì 20 maggio 2025 alle ore 18.00, presso l’Aula “C” del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino (Via Pietro Giuria 1), andrà in scena la prima assoluta di Amore e Relatività, una produzione firmata “Teatro e Scienza” con la regia e il testo di Maria Rosa Menzio.

Lo spettacolo rientra nel calendario del Festival 2025 “Hard & Soft Science – le Donne”, diretto dalla stessa Menzio, e porta sul palco una contaminazione affascinante tra scienza, teatro, emozione e mistero.

Ispirato al libro Spazio, Tempo, Numeri e Stelle” (Ed. Bollati Boringhieri, 2005), Amore e Relatività intreccia la rivoluzione scientifica einsteiniana con una storia personale densa di sentimento, identità e ricerca. Sullo sfondo dell’abbandono della visione copernicana per abbracciare la teoria della relatività, il pubblico sarà guidato tra concetti scientifici affascinanti come la dilatazione del tempo e la contrazione dello spazio — conditi da enigmi, passione e colpi di scena.

Una narrazione teatrale che si muove tra condizionali controfattuali, antichi miti astronomici e la leggenda di un foglio misterioso ritrovato nei pressi di Avellino: è l’inizio di un’indagine personale e scientifica che porta un giovane investigatore dilettante a scoprire la propria origine e il senso profondo della realtà.

Sul palco, gli attori Silvia Arneodo, Andrea Jouve, Alessio Pontenani e Cinzia Quattrocchi, con la voce fuori scena della stessa autrice. La direzione tecnica e il supporto narrativo sono curati da Fulvio Cavallucci.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito e patrocinato dal Comune di Torino – Circoscrizione 8. L’evento è inserito all’interno delle Settimane della Scienza 2025, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, l’associazione “Fisica in Torino” e l’area di chimica del sistema universitario.

Un’occasione unica per scoprire come le leggi dell’universo possano raccontare anche le leggi del cuore.

Scarica la locandina in formato PDF