Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Città della Scienza accende la curiosità al Maggio dei Monumenti 2025

Città della Scienza (www.cittadellascienza.it)  prende parte anche quest’anno al Maggio dei Monumenti 2025, la celebre manifestazione culturale promossa dal Comune di Napoli, in programma dal 2 maggio al 1° giugno. L’edizione 2025, intitolata “Napoli, cuore ardente, mente illuminata”, è dedicata al simbolico tema del fuoco, e unisce scienza, cultura e meraviglia in un’esperienza coinvolgente pensata per tutta la famiglia.

 

Città della Scienza organizza due fine settimana speciali, il 3-4 e il 24-25 maggio, dedicati a famiglie e bambini, con un ricco calendario di attività tra cui laboratori interattivi, visite guidate e spettacoli nel Planetario.

Gli eventi in programma:

3-4 maggio – Giornata Mondiale dell’Astronomia
In occasione della Giornata dedicata all’astronomia, i visitatori potranno assistere a proiezioni nel Planetario, partecipare a laboratori sul tema dello spazio e osservare il Sole attraverso il telescopio.

Evento speciale – 17 maggio, ore 17:30
“‘O Sole mio: in viaggio nel sistema solare partendo da qui” con Caroladivù
Un coinvolgente racconto che accompagna i partecipanti alla scoperta del Sistema Solare, tra fenomeni spettacolari come vulcani di ghiaccio, tempeste senza fine e atmosfere di metano, fino ad arrivare al pianeta più straordinario: la Terra, culla della vita.

24-25 maggio – Giornata Mondiale della Biodiversità
Per celebrare la ricchezza della biodiversità, saranno proposti laboratori creativi volti a sensibilizzare bambini e famiglie sull’importanza di proteggere la natura e gli ecosistemi.

In entrambi i weekend sarà inoltre possibile visitare il Museo Corporea, esplorare le mostre “Insetti & Co.” e “Antropocene” e assistere a spettacoli astronomici nel Planetario.

Per dettagli e prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Napoli.

Sito web:  www.cittadellascienza.it