Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Cartoni Morti e AIDO: perché donare gli organi?

Il fumettista Andrea Lorenzon autore di cartoni morti  – con oltre 1,2 milioni di iscritti sul proprio canale Youtube – ha provato a  indagare quali siano i dubbi più grossi sul donare gli organi dopo la morte e con l’aiuto di AIDO e i dati del Sistema Informativo Trapianti ha cercato di rispondere a una domanda che ci siamo posti tutti, senza peli sulla lingua: “Perché alcune persone non vogliono donare gli organi dopo la morte?

 

In questo periodo di emergenza Covid-19, AIDO – Associazione italiana per la donazione di organi tessuti e cellule (www.aido.it)  continua l’attività di raccolta delle manifestazioni di volontà positive alla donazione di organi e tessuti. Per superare le difficoltà che i cittadini incontrano nel recarsi presso gli Uffici postali, Aido adotta la seguente modalità semplificata per l’iscrizione.

Perché donare gli organi?Diventare donatori di organi e tessuti significa restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto. Il nostro Ospedale è in prima linea sul fronte dei trapianti e da sempre si distingue per casistica, competenza e tradizione in questo campo.

Tutti i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte agli Uffici Anagrafe dei Comuni che hanno attivato il servizio di raccolta e registrazione della dichiarazione di volontà o presso l’Ats di riferimento o il proprio medico di base, compilando i moduli presenti su siti come quello di www.aido.it

Per maggiori info consultate la pagina delle FAQ di AIDO

Altre info al link del Ministero dell’Interno