Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Più del 70% delle reti fisse supera i 30 Mbps di velocità

Pexels-photo-196655

Sempre in aumento il numero di reti internet ad alta velocità. Le connessioni in fibra ottica di tipo FTTC sono ormai una realtà consolidata: metà delle linee di telefonia fissa a settembre 2021 aveva questa connessione. Parliamo di velocità di connessione superiore a 30 Mbps, come dichiarano i dati dell’Osservatorio sulle comunicazioni di AGCOM. Gli italiani dunque navigano sempre di più e sempre più veloci.

Dai compiti dei figli al lavoro d’ufficio, tutta la nostra vita ruota attorno a Internet. Non possiamo immaginare la vita senza questa infrastruttura. Inoltre, per svolgere tutte le nostre attività, abbiamo bisogno di Internet ad alta velocità, che può aiutarci a completare le nostre attività a tempo debito.  

Prima di abbonarci a una connessione, alcune domande che possono sorgere possono essere relative a quale velocità offre, quale larghezza di banda offre e a come è la connettività. Per il nostro lavoro d’ufficio come riunioni di lavoro, teleconferenze, abbiamo bisogno di una buona velocità di Internet e di una migliore connettività. Anche se la velocità di 2,5 Mbps non è considerata una velocità elevata di Internet, è sufficiente per le nostre esigenze e necessità quotidiane. Inoltre, se desideriamo eseguire lo streaming live, questa velocità è considerata una buona velocità e più che sufficiente per scaricare film e canzoni, guardare video, videochiamate, giocare a giochi online e molte cose simili che ogni famiglia può usare.  

Quanti Mbps sono sufficienti per il 4K?

Una velocità di download di 2,5 Mbps è più che sufficiente per un singolo utente per lo streaming di film e video in definizione 4K. Questa velocità è sufficiente per guardare qualsiasi video in HD e definizione 4K senza alcun problema di buffering. A bassa velocità si pone invece un problema di buffering, che non ci permette di goderci il film o il video che stiamo guardando.

Le nuove offerte Vodafone fibra e adsl colmano ogni difficoltà delle vecchie reti esistenti e permettono di accontentare le esigenze sia delle famiglie e degli utenti che già stanno utilizzando la fibra ottica sia di coloro che preferiscono mantenere la tecnologia in rete tradizionale o che utilizzano un tipo di connessione ibrida fibra/radio. Le linee Vodafone assicurano una connettività sicura e senza interruzioni, utile inciso di telelavoro o DAD, didattica a distanza, ma anche per il gioco o l’edutainment. 

Dal rame alla fibra ottica: cresce l’innovazione 

Il mercato della telefonia fissa cambia rapidamente ogni anno. Nell’edizione n. 4/2021 dell’Osservatorio delle comunicazioni elaborato dall’AGCOM si evince come si sia passati dalla ADSL dei collegamenti in rame alle reti in fibra ottica. Oggi in Italia oltre il 70% delle interconnessioni Internet permette di utilizzare i 30 Mbps, e addirittura i 100 Mbps per il 60% degli utenti. 

Dal 2017 al 2021 l’infrastruttura in rame diminuita del 29%, e un italiano su due usa la fibra ottica del tipo FTTC.  

Probabilmente anche a causa del lockdown il traffico in rete durante il 2021 è cresciuto considerevolmente. Le reti in genere hanno un consumo medio di 7 GB di dati quotidiani, che corrispondono al 17% in più rispetto all’anno precedente e addirittura il 40% superiore rispetto a un biennio fa. 

Vodafone si riconferma sul territorio (dati terzo trimestre 2021) il secondo operatore italiano per quota di mercato, rifornendo oltre il 23% delle reti FTTH e circa il 20% delle reti FTTC. E nel periodo che separa settembre 2020 e settembre 2021 ha incrementato il numero di reti FWA con un aumento del 4%.