Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Junior Consulting – 30ª edizione

Opportunità per laureandi magistrali in Ingegneria Informatica, delle Telecomunicazioni ed Energetica.

All’interno della prossima edizione di Junior Consulting, il Talent Program del Consorzio ELIS che consente di lavorare ad un reale progetto di Consulenza su cui sviluppare la propria tesi di laurea magistrale, in partenza il prossimo 6 Febbraio, si sono aperte opportunità per laureandi magistrali in Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ingegneria Energetica, per progetti di consulenza per aziende operanti nel settore Media ed Energetico.

Qualora ci fossero studenti interessati a partecipare, si prega di inviare una mail con il proprio CV a juniorconsulting@elis.org entro il 20 Gennaio 2017.

Di seguito una descrizione dei progetti: 

– Progetto in partnerhip con azienda operante nel settore Media:

Nell’ambito dell’efficientamento dei processi strategici aziendali, la gestione della base di conoscenza, organizzata e di immediata fruizione, diventa oggi un elemento cruciale nelle scelte strategiche determinanti l’evoluzione del business. In questo contesto, il progetto si pone come obiettivo la definizione e l’implementazione di un sistema di knowledge management che, rendendo semplice ed efficiente l’accesso e l’acquisizione delle informazioni a tutte le linee aziendali, permetta di valorizzare il know how interno. La progettazione del sistema dovrà essere preceduta dall’analisi delle esigenze dell’azienda committente, dalla categorizzazione e dalla razionalizzazione delle informazioni attualmente in essere e dalla progettazione di un modello che risponda alle esigenze individuate. Contestualmente alla progettazione sarà necessario un benchmarking dei sistemi di knowledge management attualmente presenti sul mercato al fine di individuare quello che più si adatti al contesto del progetto

– Progetto in partnership con azienda operante nel settore Energetico:

La gestione degli acquisti e dei fornitori è divenuta per le aziende un’attività strategica. Il costo, i tempi di erogazione ed il servizio offerto dai fornitori rappresentano prestazioni che influenzano notevolmente la competitività dell’azienda.

L’obiettivo del progetto è quello di ottimizzare il processo di approvvigionamento dei servizi di fornitura per garantire un miglior allineamento fra domanda ed offerta, fra richiesta del servizio e messa a disposizione dello stesso entro le scadenze previste.

A tal fine, il progetto prevede lo sviluppo di un’applicazione dashboard a beneficio delle linee di business aziendali che fornisca, su base settimanale, indicazioni sulle azioni da intraprendere per quel che concerne la gestione dei contratti e dei rapporti di fornitura. E’ inoltre prevista un’attività volta alla produzione di una reportistica, che dia visibilità dello stato di avanzamento del progetto.