Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Frigoriferi Black Edition di Hisense

La linea di frigoriferi Black Edition di Hisense si contraddistingue non solo per il rivestimento in acciaio con colorazione nera che le conferisce il nome, ma anche per il suo livello tecnologico all’avanguardia, con numerosi accorgimenti che sono finalizzati ad assicurare una perfetta conservazione degli alimenti. Si tratta di elettrodomestici che fanno parte del top di gamma e che coniugano un design premium con una notevole capienza.

Il Cross Door RQ689

Tra i modelli di frigoriferi in offerta della linea Black Edition di Hisense spicca senza dubbio il Cross Door RQ689, primo se non altro in ordine di grandezza. Si tratta di un modello a quattro porte la cui capacità interna complessiva sfiora i 560 litri, con i 196 litri del comparto freezer che si aggiungono ai 362 litri del comparto frigorifero. Il vero punto di forza di questo modello è la Triple-tech Cooling, una tecnologia studiata per mettere a disposizione un controllo delle temperature autonome negli scomparti separati: tripla, perché ci sono una zona di raffreddamento, una zona di congelamento e lo scomparto denominato My Fresh Choice, dove la temperatura va da un minimo di 20 gradi sotto zero a un massimo di 5 gradi. La dotazione di questo dispositivo è completata dal sistema Nano Triple Fresh, che fa riferimento alla produzione di ioni per assicurare la freschezza degli alimenti e la loro protezione, grazie all’eliminazione dei cattivi odori e dei batteri, utile anche per mantenere le proprietà nutritive dei cibi. Oltre al pannello di controllo touch, occorre citare la classe energetica A++, sinonimo di consumi ridotti e di risparmio in bolletta.

Il Side-by-side RS694

Anche questo è uno dei gioielli della proposta di Hisense, con rivestimento in acciaio inox e la possibilità di scegliere tra la colorazione nera e quella argentata. Munito di dispenser di acqua e ghiaccio, questo frigorifero a due ante vanta un display touch decisamente pratico e una capacità complessiva di 535 litri, distribuita tra i 160 litri del freezer e i 367 litri del reparto frigorifero. Il serbatoio integrato non richiede alcun collegamento con la rete idrica di casa, e ciò vuol dire che questo modello della gamma Black Edition, di classe energetica A++, può essere collocato in ogni angolo della cucina, senza vincoli di alcun genere. La tecnologia Total No Frost che lo caratterizza permette di evitare la comparsa e l’accumulo di ghiaccio, mentre l’aria fredda può essere distribuita in modo uniforme in virtù del circuito di ventilazione Multi Air Flow: anche questo è un dettaglio che contribuisce alla perfetta conservazione dei cibi. Per le bottiglie di vino sono previste delle mensole ad hoc, ma non mancano scomparti di ogni dimensione.

L’RB438

Infine, l’ultimo modello del trittico di Hisense per la linea Black Edition è l’RB438, un modello combinato con pannello di controllo touch e una capienza totale di 334 litri. La classe energetica è addirittura la A+++, la più efficiente di cui si possa usufruire, ed è sempre in evidenza il rivestimento di colore nero in acciaio. Il modello è combinato perché prevede l’esistenza di due sistemi di circolazione dell’aria autonomi l’uno all’altro: si parla di Dual-Tech cooling, con un sistema per la zona freezer e un sistema per la zona frigo. Il cassetto a zero gradi è una delle caratteristiche più significative di questo frigo ed è concepita per consentire la conservazione a parte di tutti quegli alimenti – come per esempio il pesce e la carne – che sono sensibili agli sbalzi termici. Molto interessante anche il Surround Coolling, un sistema contrassegnato da specifiche fessure che permettono il ricircolo dell’aria perfino negli scomparti chiusi.

I prezzi

I prezzi stabiliti da Hisense vanno dai 799 euro di base dell’RB438 fino ai 1599 euro della Black Edition del Cross Door RQ689, passando per i 1299 euro del Side-by-side RS694.