La magia di Torino, raccontata con il consueto rigore e fascino da Alberto Angela, ha stregato il pubblico televisivo e si è imposta come la proposta più seguita della sera di Natale. Giovedì 25 dicembre, su Rai 1, lo speciale Stanotte a… Torinoha registrato un grande successo, attirando davanti allo schermo 3.140.000 spettatori e raggiungendo uno share del 21%, confermandosi leader assoluto della prima serata.
Tra i protagonisti che hanno preso parte allo speciale figurano:
- Alessandro Del Piero, leggendario ex calciatore della Juventus, che ha ripercorso le tappe più significative della sua vita e carriera, narrando il forte legame con la città che lo ha accolto da giovane.
- Luciana Littizzetto, comica e attrice torinese, che ha accompagnato il pubblico alla scoperta delle tradizioni e delle curiosità locali con il suo tipico spirito ironico.
- Giancarlo Giannini, attore di fama internazionale, presente come volto noto della serie Stanotte a…, che ha interpretato Fred Buscaglione, celebre musicista torinese.
- Francesco Gabbani, cantautore, ha reso omaggio musicalmente alla figura di Buscaglione in uno scenario evocativo come la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
- Jean Alesi, ex pilota di Formula 1, incontrato da Angela al Museo Nazionale dell’Automobile per raccontare gli anni d’oro delle corse a Torino.
- I Subsonica, la celebre band musicale formatasi proprio nella città sabauda, che ha eseguito una performance coinvolgente nelle Officine Grandi Riparazioni.
- Daisy Osakue, atleta italiana di punta nel lancio del disco, simbolo della Torino sportiva contemporanea.
- Christian Greco, direttore del Museo Egizio, che ha condiviso con Angela curiosità e storie legate alle collezioni del celebre museo.
- Evelina Christillin, manager culturale e dirigente sportiva, presente per raccontare momenti iconici come le Olimpiadi Invernali del 2006.
- Il Coro del Teatro Regio di Torino, che ha accompagnato la serata con le sue voci liriche.
Il programma, ormai diventato un appuntamento fisso delle festività, ha accompagnato i telespettatori in un viaggio notturno tra le bellezze artistiche, storiche e culturali del capoluogo piemontese, valorizzandone musei, piazze e atmosfere con una narrazione capace di unire divulgazione e intrattenimento. Un format che continua a dimostrare la sua forza, soprattutto nelle serate-evento come quella natalizia.
A distanza, su Canale 5, il tradizionale Concerto di Natale ha ottenuto 1.841.000 spettatori con uno share del 14,5%, confermandosi una scelta apprezzata ma senza riuscire a insidiare il primato Rai. Più staccate le altre reti: su Rai 2 Il ritorno di Mary Poppins ha coinvolto 878.000 spettatori (5,6%), mentre Italia 1 ha proposto Harry Potter e la pietra filosofale, che ha raccolto 1.275.000 spettatori pari all’8,7%.
Su Rai 3 il film d’animazione Pixar Soul ha totalizzato 601.000 spettatori (3,4%), mentre Rete 4 ha registrato 699.000 spettatori (4,2%) con la commedia Natale a tutti i costi. La7 ha puntato su un grande classico del cinema italiano, Parenti serpenti di Mario Monicelli, seguito da 524.000 spettatori (3,2%).
Tra le altre proposte della serata, su Tv8 Jumanji ha raggiunto 298.000 spettatori (1,8%), mentre sul Nove La Corrida, preceduta da una breve presentazione, ha raccolto complessivamente fino a 665.000 spettatori con il 4,9% di share. Il film Sherlock Holmes su Canale 20 ha ottenuto 297.000 spettatori (1,8%), Krampus – Natale non è sempre Natale su Rai 4 ne ha conquistati 241.000 (1,4%), mentre Gandhi su Rai Movie ha raggiunto 224.000 spettatori (1,5%).
Completano il quadro My Best Friend’s Christmas su La5 (261.000 spettatori, 1,5%) e Stargate su La7 Cinema, seguito da 194.000 spettatori (1,1%).
Una serata natalizia che conferma ancora una volta la capacità di Alberto Angela di attrarre un pubblico ampio e trasversale, trasformando la cultura in uno spettacolo capace di vincere la sfida degli ascolti.