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L’enogastronomia come volano dell’economia locale?

mantova

ERG- European Region of Gastronomy è un progetto internazionale per la valorizzazione dei migliori territori della gastronomia nel continente, grazie all’azione di un istituto di coordinamento indipendente – IGCAT, International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism. Ne è nata una piattaforma internazionale, composta inizialmente da queste 10 regioni ma in costante espansione, con l’intento di favorire l’integrazione tra cultura, turismo e gastronomia, per valorizzare le culture alimentari locali che rappresentano una ricca fonte di diversità culturale, economica e sociale, e per incentivare l’uso di metodi di produzione e di consumo sostenibili, parallelamente alla diffusione di una sempre maggiore educazione alimentare.

Per incentivare e consentire il raggiungimento di questi importanti obiettivi, il progetto prevede ogni anno l’assegnazione del titolo European Region of Gastronomy a 2 o 3 regioni della piattaforma, selezionate da una giuria di esperti internazionali, coordinati da IGCAT, che valuta i candidati sulla base di quella che è la loro predisposizione verso i principali obiettivi, ovvero:

  • Nutrire il pianeta
  • Educazione alla salute
  • Innovazione
  • Supporto all’entrata delle PMI nel nuovo mondo globale
  • Agenda digitale
  • Competitività mondiale
  • Integrazione tra locale e globale
  • Sostenibilità e valorizzazione della diversità culturale e alimentare

La Lombardia Orientale – East Lombardy, membro fondatore della piattaforma internazionale, ha ottenuto il riconoscimento per l’anno 2017, percorrendo l’iter di candidatura già dal 2014, e presentano il proprio progetto a luglio 2015 a Barcellona, di fronte a una giuria internazionale, che ha valutato positivamente gli obiettivi individuati e le strategie condivise al fine di valorizzarne la cultura alimentare.

Il progetto Lombardia Orientale 2017 East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia nasce a seguito della decisione di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova di unirsi e promuoversi come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico-naturalistico e grande tradizione enogastronomica.

Vanta la collaborazione di 10 partner istituzionali, oltre a più di 90 stakeholder locali: Regione Lombardia, Università degli studi di Bergamo (in qualità di coordinatore scientifico), i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e le rispettive Camere di Commercio.

Il riconoscimento ottenuto dalla Lombardia Orientale – East Lombardy – diventa in primo luogo l’occasione per valorizzare il sapere e la cultura del luogo rispondendo alla richiesta dei turisti alla ricerca di prodotti di qualità e di esperienze autentiche. L’obiettivo è incrementare la percezione positiva della destinazione, destagionalizzare le presenze, diversificare le economie rurali generando così impatti positivi sull’economia, sull’occupazione e sul patrimonio locale. In secondo luogo, si vuole stimolare una maggiore integrazione sostenibile delle risorse nelle province coinvolte, tramite l’attuazione di mirate campagne d’informazione e sensibilizzazione al consumo consapevole e alla produzione sostenibile del cibo, accanto alle quali è necessario attivare dei sistemi di distribuzione e promozione che favoriscano i piccoli produttori, affinché possano aprirsi sul mercato preservando la propria tipicità.

Ogni anno, circa 11,5 milioni di persone visitano questi luoghi, che contano 3.400 strutture ricettive e quasi 23.000 persone impiegate nei comparti della ricettività e ristorazione. L’eccellenza è anche enogastronomica: 25 prodotti DOP e IGP, 126 PAT, 25 tra vini DOCG, DOC e IGT e 22 ristoranti stellati menzionati dalla Guida Michelin 2016.

Il corso di Giornalismo Turistico e dell’enogastronomia proposto da Educaform ricalca perfettamente gli obiettivi del progetto Lombardia Orientale 2017 East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia. Fornisce infatti le competenze necessarie per operare nel settore del turismo enogastronomico, nell’ambito della ricettività turistica e della ristorazione, della programmazione e dell’organizzazione di itinerari ed eventi, nelle attività di promozione e nella stampa specializzata. Consente anche di lavorare con le redazioni, con gli uffici stampa, con le aziende ricettive. Durante il corso il candidato sarà invitato a redigere articoli che verranno pubblicati su testate online di settore, ricevendo inoltre una tessera per l’accesso gratuito a fiere, eventi e conferenze cui potrà partecipare come redattore free lance su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo del corso non è, come si potrebbe facilmente immaginare, la recensione dei ristoranti, ma aumentare la percezione positiva delle destinazioni enogastronomiche, valorizzando le specialità locali, contribuendo in questo modo a valorizzare l’economia locale, pur tenendo conto della globalizzazione. Inoltre un aspetto fondamentale è dato dalla creazione di campagne d’informazione e sensibilizzazione al consumo consapevole e alla produzione sostenibile del cibo, accanto alle quali è necessario attivare dei sistemi di distribuzione e promozione che favoriscano i piccoli produttori, affinché possano aprirsi sul mercato preservando la propria tipicità.

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