Economia

La Cybersecurity arriva sotto l’ombrellone

economia

Il 9 agosto a Lignano Sabbiadoro (UD) il secondo incontro di Economia sotto l’Ombrellone

Alla settima edizione della manifestazione si affronta il tema della sicurezza informatica: davanti a minacce che sono cresciute del 117% si aprono nuove professioni e nuove opportunità nell’ICT. Inizio alle 18.30, ingresso libero5012_Ecombrellone_9ago_web

Cyber macumba. Ovvero, quando la sicurezza informatica non può essere lasciata al caso. Questo il tema del secondo incontro di Economia sotto l’Ombrellone in programma mercoledì 9 agosto all’Aurora Beach di Lignano Sabbiadoro (UD), località Lignano Pineta (inizio alle18.30, ingresso libero). Giunta alla settima edizione, la rassegna Economia sotto l’Ombrellone è organizzata da EoIpso comunicazione ed eventi e propone quattro incontri su temi d’attualità economica in un contesto informale.

L’incontro dal titolo “Cyber macumba – l’importanza di sapersi difendere” si focalizza su un tema d’attualità che, come il primo appuntamento, mette al centro i giovani. Tra virus, adware, spyware, super malware e ransomware nuove professionalità si affacciano sul mondo del lavoro. Del resto, le statistiche dimostrano che la domanda di professionisti della cyber security sta crescendo 3,5 volte più velocemente rispetto al mercato del lavoro IT e 12 volte più velocemente rispetto al mercato complessivo del lavoro.

Infatti la richiesta non manca: difendersi dalle “cyber minacce” non è più una scelta quanto una necessità. L’undicesima edizione del Rapporto CLUSIT 2017 sulla sicurezza ICT in Italia ha descritto il 2016 come l’anno peggiore: la “guerra delle informazioni” è cresciuta del 117% nell’ultimo anno e l’incremento degli attacchi compiuti con tecniche di Phishing e Social Engineering è stato del 1.166%. Tra i settori più colpiti, quello della sanità (+102%), seguito da Grandei Distribuzione Organizzata (+70%), finanza e banche (+64%) e infrastrutture critiche (+15%). In deciso aumento i crimini informatici a livello globale: nel 2016, gli incidenti noti classificati come gravi, quindi con impatto significativo per le vittime in termini di danno economico, alla reputazione e diffusione di dati sensibili sono stati 1.050. Le conseguenze di questi attacchi non sono quantificabili solamente in termini economici (tra il 2015 e il 2016, con i ransomware sono stati pagati riscatti per circa 25 milioni di euro), ma anche in termini di perdita dei dati e di diffusione di informazioni sensibili.

L’incontro di mercoledì 9 agosto si prefigge di descrivere il quadro attuale e tracciarne gli sviluppi futuri nell’ottica di fornire un servizio e delineare le nuove professionalità richieste. A Economia sotto l’Ombrellone sono previsti gli interventi di Nicola Bosello direttore commerciale Nordest Servizi società di consulenza informatica, Paolo Zamporti key account manager della piattaforma modulare per la sicurezza ICT SGBox e del cybersecurity specialist Manuel Cacitti.

 

La settima edizione di Economia sotto l’Ombrellone è organizzata da Eo Ipso – comunicazione ed eventi, ha il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e di Turismo FVG ed è sostenuta da Sky Gas & Power (main sponsor), Confindustria Udine, Ramberti, Akrass, Studio GLP, Greenway, LaborCro, Nordest Servizi, Azienda agricola Renato Keber, Beach Aurora, Lignano Pineta, Hotel Ristorante President e Porto Turistico Marina Uno.

 

I prossimi incontri in programma:

 

Mercoledì 16 agosto ore 18.30

“L’energia comparto del futuro: occupazione tra produzione e vendita”

Massimo Berka – General Manager Biogaservizi

Roberto Pilat – Responsabile vendite Sky Gas & Power

Marco Tam – Presidente Greenway

 

Mercoledì 23 agosto ore 18.30

“Investire in un mondo che cambia, fra crisi bancarie e crescita delle Pmi”

Mario Fiumei – Private Banker

Pierluigi Lotti – Consulente Finanziario

Gilberto Bassi – Partner Manager Copernico Sim

 

Al termine degli incontri sarà offerto un aperitivo dall’azienda agricola Renato Keber

 

L’ingresso è libero e gratuito.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *